Mattia Binotto non sarà più Team Principal della Ferrari

Il comunicato della Scuderia

Binotto Ferrari
29 Novembre 2022

Redazione - Autore

Ferrari annuncia di aver accettato le dimissioni di Mattia Binotto che il 31 dicembre lascerà il suo ruolo di Team Principal della Scuderia Ferrari”. Dopo le dimissioni di tutto il Cda della Juventus, arriva un’altra notizia importante nel mondo dello Sport. Stavolta arriva direttamente dalla Formula 1. Era nell’aria da qualche settimana e oggi, martedì 29 novembre, è diventato ufficiale. Mattia Binotto ha mandato le proprie dimissioni da Team Principal e la Scuderia ha accettato la scelta dell’ingegnere di lasciare la rossa.

Comunicato a cui hanno fatto seguito le parole di Binotto: “Con il dispiacere che ciò comporta, ho deciso di concludere la mia collaborazione con Ferrari. Lascio un’azienda che amo, della quale faccio parte da 28 anni, con la serenità che viene dalla convinzione di aver compiuto ogni sforzo per raggiungere gli obiettivi prefissati. Lascio una squadra unita e in crescita. Una squadra forte, pronta, ne sono certo, per ottenere i massimi traguardi, alla quale auguro ogni bene per il futuro. Credo sia giusto compiere questo passo, per quanto sia stata per me una decisione difficile. Ringrazio tutte le persone della Gestione Sportiva che hanno condiviso con me questo percorso, fatto di difficoltà ma anche di grandi soddisfazioni”.

Binotto, una vita alla Ferrari

Mattia Binotto lascerà la Ferrari il 31 dicembre 2022. Un addio doloroso visto il suo ingresso nel 1995 nella Scuderia di Maranello. Prima ingegnere motorista nella squadra test e poi nello stesso ruolo dal 1997 al 2003 ma proprio in Formula Uno, lavorando a stretto contatto con Jean Todt. Anno dopo anno ha aggiunto sempre più tasselli nella sua carriera dedicandosi in toto alla Ferrari. L’amore per la rossa e per il suo lavoro che gli ha permesso step dopo step di arrivare direttore tecnico nel 2016 e successivamente Team Principal nel 2019 al posto di Arrivabene. Quindi dopo tre anni ha deciso di dimettersi e di lasciare così l’incarico e la Scuderia dopo ben 27 anni. 

Frederic Vasseur

Chi può sostituire Binotto alla Ferrari?

Tra i possibili sostituti di Mattia Binotto come Team Principal ala Ferrari si è fatto il nome di Frederic Vasseur. Il francese dell’Alfa Romeo è quello di cui più si è parlato da quando sono usciti le voci sulle dimissioni di Binotto, poi rese ufficiali oggi. Come scritto nel comunicato non c’è ancora l’idea del successore, ma verrà deciso nel nuovo anno. “Inizia ora il processo per identificare il nuovo Team Principal della Scuderia Ferrari, che dovrebbe concludersi nel nuovo anno” questo il finale del comunicato della Ferrari sulle dimissioni di Binotto.