Pescara, Baldini: “Dopo l’espulsione non c’è stata partita”
Il Pescara torna a vincere dopo il ko interno contro il Pineto. Le parole di Baldini dopo il successo ai danni del Gubbio
Torna il sorriso in casa Pescara. Merola e Ferraris riportano gli abruzzesi alla vittoria dopo la sconfitta interna contro il Pineto nell’ultimo turno. I biancazzurri mettono così pressione a Ternana e Virtus Entella, costrette a vincere per tenere il passo della capolista.
Il Pescara torna a vincere in trasferta. L’ultimo successo lontano dall’Adriatico risaliva al 18 ottobre scorso, con il gol di Brosco per espugnare il Paolo Mazza di Ferrara. Da allora, era arrivato solo un punto in due uscite esterne per la capolista, quello guadagnata al Città di Arezzo.
La sliding door del match é stata senza dubbio l’espulsione di Proietti, che ha lasciato gli umbri in 10 ad inizio secondo tempo. Questa volta il cartellino rosso é andato a vantaggio dei biancazzurri, che invece erano rimasti in inferiorità numerica nell’ultimo turno contro il Pineto.
Un segnale forte e chiaro alle inseguitrici, dopo un mese di novembre che ha rallentato la rincorsa verso la Serie B. Ternana e Virtus Entella sono avvisate: la squadra da battere è ancora quella di Baldini. Il modo giusto per aprire un mese fondamentale per il Pescara, che dopo gli incroci contro Legnago e Campobasso, si chiuderà proprio con il big match con gli umbri nell’ultimo turno prima della pausa natalizia.
Baldini: “Il calcio é fatto di episodi”
Baldini ha commentato l’episodio che ha svoltato il match: “Ho deciso di mettere un attaccante in più per mettere la linea difensiva sotto pressione, credo che Vergani e Tonin abbiano fatto un’ottima partita, dopo l’espulsione non c’é stata più gara”.
L’allenatore del Pescara é tornato con la mente alla sconfitta nel derby contro il Pineto, deciso dal cartellino rosso di Plizarri nel secondo tempo: “Il calcio é fatto di episodi e ce ne siamo accorti lunedì. Abbiamo toccato con mano cosa vuol dire avere la partita in mano. Non voglio che un calciatore vada a prendersi l’ammonizione per prendersi la diffida”.
I prossimi appuntamenti
Il mese di dicembre sarà pieno di appuntamenti chiave per il Pescara. Nella prossima giornata di campionato, gli uomini di Baldini sarà protagonista del testa-coda nel match casalingo contro il Legnago. Per l’ultima trasferta del 2024, invece, i biancazzurri saranno ospiti del Campobasso.
Attesa per il big match del prossimo 22 dicembre, all’Adriatico contro la Ternana, che regalerà ad una o all’altra compagine il sorriso per tutte le festività natalizie. Dopo un novembre con diversi passi falsi, dalla Vis Pesaro al Pineto, passando per il pareggio di Arezzo, ora serve chiudere l’anno cercando una fuga che potrebbe essere decisiva per la promozione in Serie B.