Catania, Baldini: “Penalizzazione? Ci riprenderemo tutto con gli interessi”

L’allenatore rossazzurro ha parlato del momento dei suoi uomini in vista del Latina

Baldini, Catania
4 Dicembre 2021

Redazione - Autore

Voglia, grinta e concentrazione, sono assolutamente le prerogative di Francesco Baldini in vista del Latina. Uno stato d’animo ricco d’orgoglio che ritrova ancor più vigore dopo la recente penalizzazione inflitta alla società siciliana: “Mentirei se vi dicessi che é stata una settimana diversa dalle altre. I ragazzi lavorativamente non hanno mai sbagliato una virgola. Ci andremo a giocare questa gara con motivazione ancora maggiore. Vogliamo riprenderci con gli interessi ciò che abbiamo perso, non servono altre motivazioni, questa gara non vale solo tre punti ma deve mettere in mostra i nostri valori”.

Attacco, quante soluzioni per Baldini

Prestazione, quella contro il Latina, che passerà inevitabilmente attraverso le numerose soluzioni offensive che la formazione catanese annovera tra le sue fila. Abbiamo intrapreso un percorso importante in chiave di occupazione degli spazi, si potrebbe anche tornare al 4-3-3 ma non lo dirò. Šipos e Moro hanno fatto molto bene insieme ma potrebbero giocare anche gli esterni con un sotto punta . Non avremo purtroppo a disposizione Ceccarelli per problemi personali ma ho tante soluzioni, sono molto carico e non vedo l’ora sia domani”.

Filippo Galtieri (UNICA SPORT)

Catania, tra recuperi e motivazioni

Preziosissimi in chiave futura non troppo lontana anche I recuperi di Piccolo e Pinto, reduci da infortuni: “Sono molto contento del loro percorso di ripresa-ha raccontato Baldini, “hanno fatto 75’ contro la Primavera in amichevole questa settimana e saranno pronti per il Palermo, chissà che non possano trovare minutaggio già domani, anche Cataldi é recuperato, deciderò stanotte la formazione”. Tema caldo anche la frequenza di minutaggio di Kevin Biondi, al quale l’allenatore ha lanciato un messaggio eloquente: Ha avuto due infortuni di fila: alla mano e ai flessori ma a prescindere da questo deve andare più forte di chi già gioca. Greco, ad esempio, all’inizio non giocava, poi é diventato immarcabile. Moro stesso discorso. Sono in attesa che Kevin mi metta in difficoltà, tengo in considerazione tutti e con me chi merita gioca sempre.”

Latina, gara cruciale

Nessuno spazio a pensieri da derby, per Baldini la priorità é assolutamente il presente: “Il Latina ha fatto delle prestazioni in casa la sua forza. É una squadra che fa giocare male l’avversario, domenica credo giocheranno sui nostri errori in costruzione per poi ripartire con Sané in contropiede. Impossibile pensare al derby. Vincere é cruciale per i nostri obiettivi”. Se offensivamente la sua squadra romba forte, é in difesa che gli uomini di Baldini, causa qualche lacuna di troppo, hanno bisogno di ritrovare certezze: “Abbiamo dovuto rinunciare a Pinto che era il titolare per infortunio, Zanchi ha fatto bene e adesso ho la sensazione che Ruopolo in difesa dia equilibrio: domani giocherà lui”.