Dal Cesena a San Marino. Benedettini: Kane e non solo fra le star affrontate

Il portiere del club bianconero è un punto fermo di San Marino, con cui ha affrontato i grandi protagonisti del calcio internazionale

Benedettini, Cesena
19 Marzo 2022

Redazione - Autore

Giocare in Serie C ed essere un punto di riferimento della tua Nazionale. Ne sa qualcosa Elia Benedettini, portiere del Cesena che si prepara al doppio impegno con la maglia di San Marino. Il commissario tecnico Fabrizio Costantini non ci rinuncia mai e lo ha convocato per le sfide che andranno in scena il 25 e il 28 marzo rispettivamente contro Lituania e Capo Verde. Per il classe 1996 già 29 presenze all’attivo.

Benedettini, Cesena
Benedettini in azione con la maglia del Cesena

Benedettini, quante star affrontate!

Il 2021 di San Marino si è concluso con dieci sconfitte su altrettante gare nelle qualificazioni per il Mondiale in Qatar. Una striscia negativa alimentata anche da tre ko subiti in amichevole contro l’Italia dei grandi, l’Italia U20 e il Kosovo. Nella sua carriera da portiere di San Marino Benedettini ha incassato 110 gol, esordendo nel marzo 2015 nel 6-0 subito dalla Slovenia (in gol anche Ilicic). Tante le sfide affascinanti, terminate tanto a poco, che hanno visto come protagonista il portiere del Cesena. Nel giugno 2016 il 10-0 dalla Croazia (triplette di Mandzukic e Kalinic, gol anche di Perisic e Pjaca). Un anno dopo ecco il 7 a 0 per mano della Germania, con le tre reti di Wagner. Nel marzo del 2021 Sterling e Calvert-Lewin guidano il 5-0 dell’Inghilterra, che nel novembre dello stesso anno ne farà 10 con poker di Harry Kane. A Maggio Benedettini ne aveva presi 7 dall‘Italia, con i gol di Pessina, Politano e Bernardeschi. Ma delle volte il risultato non è l’unica cosa che conta. Giocare certe sfide vuol dire avere già vinto.