Dagli allenamenti con Brekalo e Olmo alla prima rete con il Novara: Buric dà conferme

L'attaccante croato ha segnato contro il Vicenza

3 Ottobre 2022

Redazione - Autore

Imbucata centrale, si avvicina alla porta e Buric segna. Il 3-0 al Vicenza porta anche la sua firma, con un gol che pesa tanto. Il calciatore croato trova così la sua prima rete con la maglia del Novara, dopo averla cercata e voluta per tanto . Un primo gol sudato, che regala tre punti e primato in classifica nel girone A agli uomini di Cevoli.

Buric e la sua Zagabria

In Croazia di talenti ne sfornano tanti, con la Dinamo Zagabria che è una vera e propria fabbrica calcistica. È proprio lì che inizia la storia di Nikola Buric, dove fa tutta la trafila delle giovanili confrontandosi con quelli che oggi sono grandi campioni del calcio europeo. Nelle giovanili dei croati ha potuto infatti giocare con calciatori come Brekalo, Olmo e anche una conoscenza della Serie C: Mario Situm. L’ala sinistra del Catanzaro e la punta centrale del Novara si conoscono, nonostante a quel tempo Situm fosse nel giro della prima squadra dove l’attaccante non arriverà a giocare. La sua avventura continuerà altrove.

In giro per Zagabria

La carriera di Buric è fatta di bianco, rosso e blu. Il calciatore resta infatti per anni all’interno dei confini croati, giocando soltanto una volta fuori dalla sua città natale. In quell’occasione arriva al Novigrad, squadra di Cittanova d’Istria, dove gioca per metà stagione prima di tornare nella sua Zagabria. È qui che impara ciò che sa del calcio, giocando con Kustosija, Lokomotiva e Rudes. Tanta esperienza, finché non arriva il momento di lasciare casa per provare un’esperienza all’estero.

L’arrivo in Serie C

A puntare sull’attaccante è il Legnago, appena promosso dalla Serie D e che a gennaio sceglie di prendere il croato dal Rudes. La stagione volge al meglio per i biancocelesti, che si salvano ai play-out grazie anche a due gol proprio di Buric. La stagione successiva non avrà lo stesso esito con il Legnago che retrocede da ventesimo, nonostante l’attaccante faccia comunque una buonissima impressione segnando 7 reti. Ora è il Novara a puntare su di lui, con ambizioni da Serie B. È il momento di alzare l’asticella e il primo gol del croato conferma la voglia di arrivare al sogno. La promozione può essere certezza.

A cura di Giuseppe Federici