C Scouting, la casa del talento: occhi su Amedeo Poletti

Il giovanissimo centrocampista è una delle più belle sorprese in casa AlbinoLeffe

16 Febbraio 2022

Redazione - Autore

Nuovo appuntamento con la rubrica “C Scouting”. Ogni mercoledì, la nostra redazione apre le porte della casa…del talento, analizzando dal punto di vista fisico, tecnico e tattico un calciatore militante nel torneo di Serie C. Lo speciale tour quest’oggi fa tappa in casa AlbinoLeffe, dove si sta affermando il centrocampista classe 2002 Amedeo Poletti. Il giovanissimo calciatore, prodotto del settore giovanile della Juventus, ha raccolto fino a questo momento ben 23 presenze, impreziosite da una rete e un assist.

C Scouting: occhi su Amedeo Poletti, caratteristiche fisiche

Calciatore normolineo, non particolarmente strutturato ma dotato di buonissime doti atletiche ed organiche. Possiede una importante frequenza di passo e buone accelerazioni.  

Caratteristiche tecniche

Destro naturale, con buon utilizzo del piede debole. Qualità tecniche nella norma: guida bene la palla con entrambi i piedi ed è abile nel dominio e nella gestione della stessa anche ad alta intensità. Buone doti balistiche, discretamente preciso nella distribuzione del pallone. Nell’uno contro uno offensivo tende a saltare l’avversario “di forza”. 

Poletti

Caratteristiche tattiche

Ragazzo assolutamente versatile e polivalente, in grado di agire sia da interno in un centrocampo che da mezz’ala in un reparto a tre. Inoltre dimostra buone qualità anche agendo da “quinto”, sia a destra che a sinistra. Da esterno rappresenta una spina nel fianco per gli avversari, mentre quando chiamato ad agire al centro del campo dimostra già un buon equilibrio e fornisce un buon apporto in entrambe le fasi di gioco.   

Considerazioni

Calciatore che sta avendo una crescita importante e graduale. Nella passata stagione si è rivelato uno dei giovani più interessanti del campionato di Serie D, mentre quest’anno sta confermando e migliorando le proprie qualità. Può certamente ambire, nel medio periodo, ad una chiamata dalla Serie B.