E’ tornata Zemanlandia? Il Foggia è il secondo miglior attacco del Girone C

54 gol fatti, a sole due reti dal Bari capolista

zeman foggia
17 Marzo 2022

Redazione - Autore

Con il passare del tempo il calcio è cambiato. E a cambiare sono stati anche alcuni allenatori, che hanno modificato il proprio modo di giocare per andare incontro alle nuove esigenze. Altri invece hanno proseguito sempre secondo le loro idee senza voler scendere a compromessi. Uno di questi è proprio Zdenek Zeman. L’allenatore del Foggia è sempre andato avanti per la sua strada. Una scelta che fa parte del suo modo di allenare e di essere.

Gol e certezze, la rinascita del Foggia

Il 2022 del Foggia era iniziato tutt’altro che nel migliore dei modi. Zero vittorie nelle prime cinque partite e una posizione di classifica che peggiorava di settimana in settimana. Non sono mancate le critiche a Zeman ma lui ha sempre continuato a lavorare, forte delle sue idee. Una convinzione trasmessa a tutta la squadra che nelle ultime partite ha decisamente cambiato marcia. E lo ha fatto grazie a ciò che ha sempre contraddistinto l’allenatore boemo, ovvero il gol. “Forse non sanno che è di 240 centimetri, ogni tanto fanno le mete…” aveva detto Zeman per dare la carica ai suoi. Una motivazione che si è rivelata vincente. Sette i gol segnati dal Foggia nelle ultime due partite contro Picerno e Paganese. Prestazioni che ad alcuni tifosi e addetti ai lavori hanno fatto tornare alla mente i fasti di un tempo.

Foggia

Il ritorno di Zemanlandia

52 gol fatti. Secondo miglior attacco del girone dietro di due reti dal Bari capolista. Aggiungiamo questo dato a quello precedente e, come si suol dire, “due indizi fanno una prova”. E’ il ritorno di Zemanlandia. Il Foggia è tornato a vincere e continua a farlo segnando. Il carattere distintivo di Zeman ha inciso ancora. La squadra ora si trova di nuovo al settimo posto in piena corsa playoff. Merito del lavoro del boemo che ha riportato al gol Alexis Ferrante, miglior marcatore con 14 gol di cui 2 segnati proprio contro il Picerno. Senza dimenticare Curcio e Merola. Una ricerca continua di nuovi stimoli per i suoi attaccanti. Come è sempre stato nelle sue squadre. A Pescara, Roma o Foggia, giusto per citarne alcune. Ora la squadra di Zeman sembra essere tornata a giocare come un tempo. Il ritorno di Zemanlandia a Foggia. Per continuare a sognare.