Compagno di Insigne e Tutino al Napoli, ora Nicolao ‘sfreccia’ per il Latina

Dopo tanta gavetta in D è tornato nel professionismo

26 Gennaio 2022

Redazione - Autore

Nel Latina che ha vinto allo Zaccheria, facendo precipitare il Foggia in un caos dirigenziale, risolto poi col ritorno di Pavone, ha aperto le marcature Giuseppe Nicolao. Mestiere terzino sinistro, ha siglato il suo secondo gol stagionale, dando il via al 1-3 finale dei laziali che ora si trovano a solo 3 punti di distanza da un finora impensabile piazzamento ai playoff nel Girone C di Serie C.

Scuola Napoli con Insigne e Tutino

La storia di Giuseppe Nicolao, terzino sinistro classe 1994, comincia dal Napoli. Lui, campano doc, arriva fino alle porte della prima squadra partenopea, giocando una cinquantina di partite con la maglia della primavera. In questa esperienza condivide lo spogliatoio e il campo anche con due talenti usciti proprio dal vivaio ‘azzurro’: Roberto Insigne e Gennaro Tutino, attualmente assi e punti di riferimento di Benevento e Parma. Il Napoli decide poi di mandarlo a farsi le ossa in prestito: prima la breve e poco fortunata esperienza alla Virtus Lanciano, poi all’Esperia Viareggio, nella vecchia Serie C2. Nel 2014 approda all’Alessandria, in Serie C, dove Giuseppe scende in campo per 17 volte.

Poi Melfi, Ancona e di nuovo il Napoli, che fino a quel momento ha sempre detenuto il suo cartellino. Nel 2017, però, le strade dei partenopei e di Giuseppe si separano. Lui rimane svincolato e comincia a guardarsi intorno. A ottobre firma per un anno con il Real Agro Aversa, in Serie D. Avventura che gli permette di giocare con continuità, collezionando 26 presenze e 2 gol. A luglio ’18, però, rimane nuovamente svincolato. Difficoltà e discontinuità che fanno parte di un percorso, ma che non lo abbattono. Sì, perché Nicolao riparte dal Rotonda, in Serie D. 26 presenze e 1 gol per rialzarsi ancora e ritrovare il sorriso e la fiducia. Approda poi all’Olympia Agnonese, nell’estate ’19. Ancora in Serie D, Giuseppe gioca una buonissima stagione. È l’anno del Covid, della paura e dello stravolgimento delle vite sportive e non. Il campionato si interrompe forzatamente a marzo. Fino a quel mese, però, Nicolao gioca 27 partite e si dimostra una macchina da assist, sfornandone ben 10 ai compagni.

Nicolao e il ritorno nel professionismo

Nel campionato post lockdown Nicolao si accasa al Pineto Calcio, dove però rimane solo per mezza stagione. Un’avventura non indimenticabile, da mettersi velocemente alle spalle. Anche perché il futuro promette bene, anzi benissimo. Dopo l’ennesima esperienza positiva in D, con la maglia del Nardò, per Nicolao si spalancano nuovamente le porte del professionismo e della Serie C. È il Latina che, dopo essere stata ripescata, è alla ricerca di un terzino sinistro affidabile e costante nel rendimento. L’interesse ricade su Giuseppe Nicolao, calciatore che ha fatto della continuità di prestazioni il suo diktat. Arriva nel Lazio nell’agosto del 2021 e fin da subito è punto di riferimento della formazione di Di Donato. 20 presenze finora, con 1 assist e 2 gol, l’ultimo proprio nella decisiva trasferta vincente di Foggia.

Numeri che significano tanto per Giuseppe. Lui che la gavetta l’ha assaporata, l’ha vissuta e accettata. Ora è il momento di recuperare il tempo perso. Il Latina è il suo presente, col pensiero orientato al futuro per togliersi ancora tante soddisfazioni.

A cura di Tommaso Ferrarello