Juventus U23, tutti i talenti della squadra di Zauli che sogna la Serie B

Il pareggio contro il Piacenza prosegue il cammino dei bianconeri ai playoff

juventus under 23
2 Maggio 2022

Redazione - Autore

Il progetto della Juventus Under 23 prosegue. Così come il suo cammino in campionato. Alla prima partita dei playoff la squadra di Zauli è riuscita a passare il turno. Uno 0-0 contro il Piacenza che è valso la qualificazione alla secondo fase grazie al fattore campo. Una squadra solida e compatta, nonostante la giovane età. Un progetto che continua a dare i suoi frutti. L’ultimo in ordine di tempo è proprio Fabio Miretti, che ha esordito da titolare in Serie A contro il Venezia.

La difesa: solidità e compattezza

Nella formazione schierata da Zauli contro il Piacenza, sono tanti i giocatori che hanno già esordito in prima squadra e altri potrebbero farlo presto. Uno di questi è proprio Franco Israel. Il portiere brasiliano nelle ultime due stagioni è stato convocato per ben cinque volte con la prima squadra ed è un vero e proprio pilastro dell’Under 23. Così come i due centrali difensivi. Opposti come età ma vicini come caratteristiche. Poli è uno dei giocatori con più esperienza di questa squadra e il suo compito è proprio quello di aiutare a crescere i giovani giocatori. L’altro è l’ormai noto Koni De Winter, punto di riferimento per Zauli e che ha già esordito da titolare con la squadra di Allegri. Margini di crescita importanti anche per i due terzini schierati contro il Piacenza: Daniel Leo e Matteo Anzolin sono stati costretti a saltare diverse partite per infortunio ma ora sono pronti per aiutare la squadra ai playoff e cercare di guadagnarsi una chiamata in prima squadra.

de-winter-juventus-gdm-image

Centrocampo: l’equilibrio di Zuelli e la fantasia di Soulè

Dal centrocampo in poi le parole chiave sono equilibrio e fantasia. La prima passa tra i piedi di Emanuele Zuelli e Giuseppe Leone. Entrambi già nel giro della prima squadra, in Under 23 stanno continuando il proprio percorso e in questa stagione hanno raggiunto quota 30 presenze ciascuno. Equilibrio che cerca di mantenere anche Enzo Barrenechea, rientrato dall’infortunio e lanciato subito in campo da Lamberto Zauli. Per quanto riguarda la fantasia, il primo nome non può che essere quello di Matias Soulé. Il numero 10 è sicuramente il più conosciuto e uno di quelli con più esperienza con la squadra di Allegri. 3 gol e 2 assist quest’anno in Serie C e tante giocate decisive per i compagni. Così come Mattia Compagnon, autore di 6 gol in campionato e uno dei migliori marcatori della squadra.

Juventus U23 playoff
VINOVO, ITALY – JANUARY 25: Enzo Barrenechea and Matias Soule during a Juventus U23 Training Session at Juventus Center Vinovo on January 25, 2022 in Vinovo, Italy. (Photo by Filippo Alfero – Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)

Attacco: l’esperienza di Brighenti e la voglia di riscatto di Da Graca

Il peso dell’attacco è affidato ad Andrea Brighenti. Insieme a Poli, uno dei veterani della squadra e della categoria. A causa di un infortunio, contro il Piacenza Zauli ha scelto di affidare l’attacco a Nicolò Cudrig, che dopo un’esperienza in Francia ha scelto di tornare in Italia, e Marco Cosimo Da Graca. Il classe 2001 palermitano è uno dei giocatori di maggior qualità della Juventus Under 23. Per lui è già arrivato l’esordio in prima squadra, prima in Coppa Italia e poi in Champions League. In questa stagione i gol sono solo tre. Ma la voglia di riscattarsi è tanta e i playoff sono l’occasione migliore.

Credits Martina Cutrona

Tanti talenti che hanno permesso alla Juventus Under 23 di raggiungere il settimo posto in classifica e qualificarsi per i playoff. Ora la corsa verso la Serie B continua. Un obiettivo lontano ma che la squadra di Zauli vuole continuare ad inseguire. Per valorizzare un progetto vincente e sognare sempre più in grande.