Juventus Next Gen, Manna: “Orgogliosi di giocare all’Allianz. Obiettivi? Qui si gioca per vincere”

Le dichiarazioni del direttore sportivo

Giovanni Manna Juventus Next Gen
26 Novembre 2022

Redazione - Autore

In un momento di forma come quello che sta passando la Juventus Next Gen in questi ultimi giorni è intervenuto ai canali ufficiali della Juventus, Giovanni Manna, direttore sportivo della Next Gen, ha raccontato il progetto della seconda squadra bianconera tracciando anche un bilancio di questa prima parte di stagione. “Dobbiamo essere orgogliosi e dobbiamo ringraziare la società di darci questa possibilità. Capita a pochi, forse a nessuno, di giocare l’intera carriera in uno stadio come l’Allianz. Dobbiamo essere onorati e orgogliosi e dobbiamo ringraziare il club per questo”.

Juventus Next Gen Novara
Juventus Next Generation

Manna ha poi aggiunto: “Questo sottolinea quella che è la forte volontà che ha la società di valorizzare il progetto della Next Gen. Ci rende partecipi, focalizzati sull’obiettivo che intende perseguire e siamo veramente contenti di questo“.

Juventus Next Gen, Manna: “Bisogna lavorare più forte per consolidare quello che è stato fatto fino ad ora”

Sempre nell’ambito di queste dichiarazioni, rilasciate ai microfoni della Juventus e pubblicate sui canali ufficiali del club, Manna ha tracciato un profilo di questa prima parte di stagione sostenendo: “Alcuni hanno esordito. C’è euforia e, infatti, bisogna un po’ frenarla (ride ndr). Sono settimane che i giocatori sono molto galvanizzati da questa cosa: è un’esperienza unica. Lo sono loro, lo è lo staff, lo è ambiente e chi ci ha aiutato a portare più persone possibile allo stadio: è stato veramente bello”.

Manna ha poi aggiunto: “C’è stata un’evoluzione, la squadra aveva un’età media che era inferiore a quella di Under23. Con il progetto Next Gen noi vogliamo valorizzare tutti quei ragazzi che, anche dopo il passaggio in seconda squadra, fanno un percorso fuori che li formi. Questo gli permette di giocare in campionati di Serie A e di Serie B, come stanno facendo Ranocchia, Di Pardo o come ha fatto Fagioli l’anno scorso”.

fagioli-juve-image
Fagioli, Juventus

“Per noi è importante che tutti i ragazzi riescano a seguire la propria strada e che lo possano fare alla Juventus. C’è chi matura prima e chi dopo, chi ha bisogno di un determinato tipo di percorso e chi può farlo direttamente come Miretti e Soulè questa stagione. Abbiamo un occhio di riguardo su tutti quelli che sono i nostri ragazzi. È importante che tutti insieme si vada verso la stessa direzione e questo progetto penso che lo faccia”. Queste le parole di Manna che, nel corso dell’intervista ai microfoni ufficiali della Juventus ha fatto un’analisi sulla stagione attualmente in corso e sui punti di forza della Next Gen.

“Quando si inizia una stagione con una squadra come la nostra che spesso è in evoluzione, deve trovare un’identità di squadra e ci vuole del tempo. Ogni anno partiamo bene sì, ma non benissimo, ci fermiamo, rallentiamo, ci sono delle dinamiche da comprendere per giocatori ed allenatore. Abbiamo sempre lavorato bene: eravamo consapevoli di avere un gruppo molto determinato con grande identità, con dedizione e voglia di lavorare, oltre che di sacrificio”.

Sulla stagione attualmente in corso ha poi dichiarato: “Siamo riusciti con il tempo a fare una serie di risultati che hanno valorizzato il lavoro fatto ad inizio stagione. Ora bisogna lavorare più forte per consolidare quello che è stato fatto, perché altrimenti non vale nulla. Non ci poniamo obiettivi se non quello di crescere, di migliorare e lavorare sempre in proiezione futura”.

Juventus Next Gen, Manna: “Brambilla prima e unica scelta. Lui come un veterano”

“Mister Brambilla è stata la nostra prima ed unica scelta nel momento in cui Mister Zauli è andato a provare un’esperienza diversa. È una persona che aveva fatto tanto settore giovanile e lavorato con giovani di grande qualità. Ha dominato campionati Primavera. Ha subito percepito quello che era il nostro progetto, la nostra volontà. Non ha fatto troppe domande, si è calato nella realtà come un veterano”.

“Siamo molto contenti, stiamo lavorando bene. Sono sicuro che possiamo crescere e che potrà crescere anche l’allenatore: tutti insieme sempre proiettati al futuro”. Queste le parole di Manna riguardo il lavoro di Brambilla. L’ex Atalanta, pur essendo arrivato quest’anno, ha già dato modo di avere ottimi risultati siglando il record storico di tre vittorie consecutive in campionato.

brambilla juventus next gen
Brambilla, Juventus Next Generation – Credit foto IMAGE

Manna ha poi concluso la sua intervista con un discorso che non lascia spazio alle negatività. Il ds della Juventus Next Gen guarda al futuro con speranza e positività: “Noi dobbiamo insegnare ai ragazzi che quando si indossa la maglia della Juventus si gioca per vincere. Poi, si può anche perdere nella nostra realtà perché stiamo crescendo: dobbiamo sbagliare perché sbagliando poi si cresce. Non dobbiamo accettare la sconfitta come un alibi o semplicemente come un percorso. Dobbiamo sempre reagire, provare a vincere tutte le partite con quelle che sono le caratteristiche che abbiamo. Questa è una squadra che ha un forte carattere identitario, di cui noi siamo orgogliosi. Sono sicuro che potremo fare un buon campionato e un buon percorso in Coppa Italia che è già virtuoso”.