Lucchese, Portsmouth e il gemellaggio della birra

Si è rinnovato il gemellaggio tra le due squadre con i tifosi inglesi arrivati al Porta Elisa per la gara con la Fermana

1 Marzo 2022

Redazione - Autore

Prendi una squadra di Serie C italiana, la Lucchese, poi una di terza divisione inglese, il Portsmouth, e uniscile. Cosa ne esce? Il gemellaggio della birra. Proprio così, una unione tra due tifoserie che per dalla prima volta che si sono incontrate davanti ad una pinta hanno continuato a sostenersi. A distanza ma anche da vicino.

Come la scorsa giornata di campionato. Nella nostra Serie C la Lucchese giocava contro la Fermana ma sugli spalti del Porta Elisa non c’erano solo tifosi locali. Qualche accento inglese qua e là e uno striscione impossibile da non vedere. I tifosi del Portsmouth erano di nuovo vicini ai loro ‘gemelli’ lucchesi.

Quando è nato il gemellaggio Lucchese-Portsmouth

Era lo scorso aprile quando un gruppo di tifosi proveniente da Lucca arrivò nella cittadina di Portsmouth, nell’Hampshire. La passione per il calcio e per le partite viste dal vivo, una chiacchierata con i tifosi della squadra locale e la promessa di accoglierli a Lucca appena possibile. Detto, fatto. E la storia di questo gemellaggio continua…