Lucca per rinascere: Minala, continuità e… imbattibilità

Arrivato a fine ottobre da svincolato, alla Lucchese ha trovato condizione e continuità

minala lucchese
21 Dicembre 2021

Redazione - Autore

Il 25 ottobre 2021 Joseph Minala è diventato un nuovo giocatore della Lucchese. L’esordio in Serie C è arrivato quasi un mese dopo. Tempo di ritrovare la condizione e garantire quella continuità di cui il club aveva bisogno.

Lo stadio di casa è stato il teatro della prima. L’avversario? Il Siena, una squadra che aveva già sperimentato il primo cambio in panchina con l’esonero di Gilardino e l’arrivo di Maddaloni. Esordio e vittoria al Porta Elisa: 1-0. E novanta minuti in campo.

Da allora Guido Pagliuca non si è mai più privato del suo centrocampista. Finora 5 presenze, sempre titolare e sempre in campo senza mai essere sostituito. Insomma, la continuità l’ha ritrovata. Con lui in campo la Lucchese finora non ha mai perso. Certo, dopo la vittoria sul Siena sono arrivati quattro pareggi (tutti per 0-0) e qualche occasione è stata sciupata ma quei punti hanno permesso comunque alla Lucchese di mantenersi in zona playoff. Al momento infatti è all’ottavo posto del Girone B (a -1 dal Gubbio settimo) anche se la classifica corta non ammette disattenzioni. 

La scelta di Minala: perché la Lucchese

Tornare a giocare in Italia per Minala era una priorità dopo l’esperienza in Cina al Qingdao Huanghai. Così, da svincolato, è nata l’occasione Lucchese. Un incontro tra il direttore sportivo Daniele Deoma e l’agente del giocatore è stata la ‘scintilla’. E da lì è iniziata la nuova avventura. Carisma e fisico, il passato tra Bari, Latina e Salernitana (dopo essere cresciuto nel settore giovanile della Lazio) e la voglia di ripartire. Ma soprattutto di aiutare la squadra a conquistare la salvezza, ovvero l’obiettivo stagionale.