La presentazione della Serie C Digital Collection Panini

Le parole dei protagonisti della conferenza

8 Febbraio 2022

Redazione - Autore

In diretta su Youtube, è iniziata a mezzogiorno la presentazione della Digital Collection della Serie C offerta da Panini. Molti gli ospiti illustri della conferenza come il Presidente della Lega Pro Ghirelli, il presidente dell’AIC Calcagno, il Direttore Mercato Italia Panini Allegra e Gianluca Zambrotta. Protagonisti anche tre giocatori della Serie C, ovvero Luca Moro del Catania, Simone Ganz del Lecco e Tommaso Berti del Cesena. La presentazione è moderata da Gianluca Di Marzio.

Il Live della presentazione

13:15 – Per concludere, il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli consegna a Gianluca Zambrotta il pallone della Serie C.

13:10 – Calcagno: “Il digitale ci ha permesso di mantenere i rapporti tra il tifoso ed il calcio, Questa iniziativa avvicina il calciatore al suo territorio. Credo che il digitale ci abbia fatto vedere di capire anche quanto le strutture si siano trasformate. Nel contesto di tutto quello che facciamo e alla vicinanza che possiamo dare, credo che sia un valore aggiunto per il nostro mondo”.

13:05 – Ghirelli: “Se vogliamo interloquire con la Generazione Z, dobbiamo lavorare per oggi e per il futuro. Lontana dal calcio perché è annoiata, dobbiamo quindi cambiare tempi e modalità riaccendendo in loro la passione. Con le figurine Panini è importante far conoscere il mondo della Serie C”.

13:00 – Ghirelli: “Siamo nella fase della ripartenza. La pandemia ci ha costretto a chiuderci, mentre la figurina fa conoscere, l’opposto di quello che la pandemia ha messo in moto. Anche se con il Covid abbiamo scoperto il digitale che è ciò su cui si fonda questa collection. Dobbiamo dare fiducia e speranza, ed è questo che oggi facciamo con l’album”.

12:55 – Ghirelli: “Gianluca, tuo padre era, oltre che un grande allenatore, un uomo con cui potevi anche non parlare per anni, mantenendoci sempre un bel rapporto. Sei stato fortunato ad avere un padre così”.

12:52 – L’omaggio della Panini a Gianni Di Marzio

12: 47 – Ghirelli: “Tutti quanti dobbiamo svolgere un lavoro per far crescere talenti nella Serie C. Se non si parte dalla C e dai dilettanti, non solo c’è un problema per la nazionale ma si formano altri problemi nel calcio italiano”. 

12:45 –  Moro: “A Catania c’è un bel clima. Ci sono sia giovani catanesi ma anche di altri settori. Ci siamo isolati dalla situazione extra campo anche grazie all’aiuta dei grandi dello spogliatoio che ci hanno aiutato in questo essendoci già passati”. 

12:43 – Ganz: “Devo fare i complimenti a Luca, spero che possa continuare così. Per un attaccante ovviamente fare gol è fondamentale, e lui lo sta facendo al meglio. Quando ero agli inizi io c’era più differenza tra giovani e anziani, ora c’è più sinergia tra le due parti”.

12:40 – Zambrotta: “Una vittoria a livello mondiale porta l’entusiasmo del calcio a grandi livelli trascinando tutto l’ambiente dai settori giovanili ai dilettanti. Con l’Europeo è successo questo ed ha fatto avvicinare ancora più giovani al calcio. È fondamentale per crescere talenti e farli esordire già in Serie C per arrivare pronti in A”.

12:35 – Appena arrivato dall’allenamento, interviene anche Luca Moro. “A Catania il tifo è qualcosa di strepitoso. Avere la figurina Panini è un’emozione grande. Già molti tifosi mi hanno mandato l’immagine che hanno trovato la mia figurina”.

12:34 – Berti: “La passione che si respira a Cesena si respira da poche altri parte. Il tifo è incredibile ed è una bellissima atmosfera. La passione di vede anche in Serie C”.

12:32 – Allegra: “È tanta roba. Confrontarsi con i veri protagonisti è sempre bello. Questi momenti sono impagabili, sono come i miei nipoti questi giocatori [ride]”.

12:30 – Spazio anche per Tommaso Berti. “Fino a quattro anni fa le collezionavo, ora vedermi nell’album è una grande emozione. Scherziamo su chi è venuto bene o chi è venuto male, ma non ha importanza. Essere nell’album è la cosa più importante”.

12:27 – Simone Ganz interviene nella presentazione. “Ogni anno aspettavo papà che mi comprava l’album Panini. Ora anche la Serie C è valorizzata. È stato un bel momento quando abbiamo visto arrivare il fotografo della Panini a Lecco”.

12:25 – Simpatico siparietto con il direttore Allegra che regala a Gianluca Zambrotta la sua figurina della Serie C con la maglia del Como.

12:20 – Protagonista anche il presidente dell’AIC Umberto Calcagno. “Abbiamo accolto con entusiasmo questa iniziativa. Ho giocato 15 anni in Serie C ma non ho mai avuto la mia figurina [ride]. Essere sul territorio è la base del nostro movimento, ed esserlo con il professionismo è il valore aggiunto da dare al nostro ambiente. Questi numeri mi fanno piacere ma non mi sorprendono: chi ha vissuto la C sa quanto può essere importante questa categoria. Panini da anni interpreta sempre nella maniera giusta le sensazioni dei calciatori, è un valore aggiunto per tutti noi”. 

12:17 – Guest star anche il campione del Mondo Gianluca Zambrotta. “Vederti sull’album delle figurine è una cosa stupenda. Credo sia una gioia indescrivibile per quei tempi, ora però rimane sempre affascinante”. 

12:15 – Già un sacco di collezionisti ed appassionati della Serie C sparsi per l’Italia hanno accolto positivamente questa iniziativa.

12:05 – A seguire è intervenuto il direttore del mercato Italia per Panini Antonio Allegra dove spiega il perchè della nascita di questa idea e come completare la collezione: “Questa sarà la prima occasione per i ragazzi della Serie C di vedere la propria figurina. Ogni squadra avrà quattro pagine e la copertura sarà come quella della Serie A”.

12:00 – Fa gli onori di casa Francesco Ghirelli. “È una bella giornata, con questo progetto la Panini coglie un elemento e noi della Lega Pro un altro: loro creano un’esperienza innovativa con la digitalizzazione, noi ci mettiamo passione”.