Pro Vercelli, Lerda come Ancelotti e non solo: nel suo staff c’è anche il figlio

Mattia Lerda sarà un collaboratore tecnico dello staff di papà Franco

7 Dicembre 2021

Redazione - Autore

Essere il “figlio di” nel mondo del calcio non è mai semplice. Sostenere le aspettative che ti si creano attorno per quello che ha fatto un tuo genitore è un lavoro che in pochi sono riusciti a fare. Ed i tifosi della Pro Vercelli sperano che Mattia Lerda, figlio di Franco, possa riuscirci nei panni di collaboratore tecnico, come reso noto dal club con un comunicato. Il nuovo allenatore della formazione piemontese non è il primo a ‘pescare’ in famiglia per lo staff tecnico. 

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da F.C. PRO VERCELLI 1892 (@fcprovercelli1892)

Gli Ancelotti come i Lerda, new entry sulla panchina della Pro Vercelli

Uno dei rapporti più duraturi in questo ambito è quello tra Carlo Ancelotti e suo figlio Davide. I due collaborano dai tempi del PSG con Ancelotti Jr nelle vesti di preparatore atletico delle giovanili. In seguito, dal Bayern Monaco in poi come vice allenatore, ruolo che ha mantenuto anche nell’esperienza a Napoli e fino ad ora sulla panchina del Real Madrid. 

Tornando in Italia, Stefano Pioli, attuale allenatore del Milan, ha deciso di affidare il ruolo di match analyst al figlio Gianmarco. Una collaborazione iniziata quando il papà allenava la Fiorentina nella stagione 2018/2019. Anche Rolando Maran ha scelto come suo match analyst il figlio Gianluca. L’ex terzino della Primavera del Catania ha ricoperto il ruolo fin da quando aveva 23 anni con il Chievo Verona, squadra allenatore dal padre. Un connubio poi continuato anche a Cagliari e Genova, sponda rossoblù.  

Anche la nazionale italiana ha avuto il suo figlio d’arte con Nicolò Prandelli, figlio di Cesare. Quando l’ex allenatore della Fiorentina era il ct, aveva scelto proprio Nicolò come preparatore atletico. Ruolo che aveva già ricoperto dal 2006 al 2010 con la viola sempre con il padre, e che ha poi continuato a ricoprire con il Parma di Donadoni. Attualmente fa parte dello staff tecnico del Bologna.