Imolese, Rossi e il gol di Gagno: “Errore ingigantito dalla partita, ho avuto la fortuna di non essere sui social”

Il portiere emiliano ha raccontato alcuni aneddoti capitati dopo quel gol clamoroso subito a Modena

29 Settembre 2022

Redazione - Autore

Era la terzultima giornata del Girone B di Lega Pro e al Braglia si sfidarono Modena e Imolese. I gialloblù lottavano per la promozione, gli ospiti per non retrocedere. Una gara incredibile che di sicuro è rimasta impressa nella mente di tutti i tifosi modenesi. Dopo lo 0-0 del primo tempo, il match si accende nel secondo. A sbloccarla è Pergreffi al 69′, ma l’Imolese non si arrende e all’87’ la riprende con Liviero. Siamo oltre il 90′ e al Modena serve una vittoria per mantenere il distacco di 4 punti dalla Reggiana. E’ il minuto 91 e a decidere il derby ci pensa Gagno. Lungo rinvio del portiere gialloblù, con la palla che rimbalza fino all’area di rigore avversaria, per poi superare Rossi ed entrare in rete. Proprio Rossi, a distanza di quasi 6 mesi, ha deciso di tornare a parlare di quell’episodio raccontando alcuni particolari e retroscena.

Imolese, Rossi: “Il dispiacere più grande è stato aver perso il punto, mi è dispiaciuto vedere i miei familiari stare male per me”

Il portiere dell’Imolese Gian Maria Rossi, ha parlato ai microfoni del Corriere di Romagna, tornando a raccontare con rammarico quella partita, caratterizzata da un suo errore in occasione di quel gol clamoroso: “Il dispiacere più grande è stato aver perso il punto, feci un errore grande che fu ingigantito dal tipo di partita. Penso di avere un’età per la quale agli errori ci si deve passare sopra, ma in quel momento certamente ho avuto la grande fortuna di non essere nei social. Mi è dispiaciuto in quei momenti vedere i miei familiari, che sono sui social, stare male per me: io so che è un lavoro e si può fare bene o male, importante è dare sempre tutto in campo ed essere puliti”.

Imolese Rossi

Mi scrissero tantissime persone che non sentivo da anni e che mi espressero la loro vicinanza: quella fu certamente il risvolto più bello di quei giorni dopo Modena, in quel momento il fatto che in tanti abbiano trovato un momento nella loro giornata per un saluto mi fece molto piacere”.

Rossi, dalla salvezza nei playout, alla sua sesta stagione di fila con l’Imolese

In seguito a quella sconfitta, Rossi e la sua Imolese restarono fermi a quota 37. Nella penultima giornata però, la vittoria degli emiliani contro la Vis Pesaro e il contemporaneo ko del Grosseto ultimo, sancirono la retrocessione dei toscani, con l’Imolese sicura della disputa dei playout. Negli spareggi per evitare la retrocessione poi, l’Imolese si salvò grazie al successo contro la Pistoiese. Poteva pesare come un macigno quell’uscita un po’ troppo avventurosa da parte di Rossi, che però è rimasto in Serie C con la squadra rossoblù. Il portiere e capitano dell’Imolese ha iniziato la sua sesta stagione in Emilia.

Imolese Rossi

Nella scorsa annata, Rossi totalizzò 22 presenze tra campionato, Coppa e playout, riuscendo a mantenere la porta inviolata in 6 occasioni, tra cui le ultime 2 vittorie sopracitate, dove arrivò in entrambi i casi un successo per 1-0. Quest’anno Rossi è sceso in campo sempre da titolare, tranne a Lucca nella seconda giornata. 4 presenze sin qui, 123 invece quelle totali con la maglia dell’Imolese. Una maglia indossata 6 anni fa per la prima volta, nel 2017 quando arrivò dal Bassano, e mai più lasciata. Rossi è pronto a difendere la porta dell’Imolese anche in questa stagione, nonostante un avvio di campionato difficile per la squadra di Antonioli.

A cura di Antonio Palladino.