Cesena, tra gol e imbattibilità: ora sognare è davvero possibile

Il Cesena sta volando. Travolto il Teramo nell'ultima giornata e agganciata la capolista. Sognare per i tifosi romagnoli adesso è possibile

24 Ottobre 2021

Redazione - Autore

Il sogno continua. 4 anni dopo i tifosi del Cesena possono credere davvero in un ritorno in Serie B. La stagione 2017/2018, infatti, è stata l’ultima dei romagnoli nella serie cadetta. Una stagione da dimenticare non solo per la dolorosa retrocessione all’ultimo posto ma anche per il fallimento della società. “L’A.C. Cesena comunica che il Consiglio di Amministrazione  riunitosi in data odierna ha deliberato di aderire all’istanza di fallimento avanzata dalla Procura della Repubblica di Forli”, con queste poche righe finì la storia del AC Cesena.

Una storia durata 78 anni, tra cui 13 di Serie A. Poi la creazione del Cesena FC e la rinascita. Il salto immediato dalla Serie D alla C illude che la risalita possa essere immediata. La prima stagione di Serie C della nuova proprietà termina a metà classifica mentre lo scorso anno i cavallucci marini si fermano al secondo turno playoff contro il Matelica. Il terzo sarà l’anno buono? Dai numeri sembra proprio di sì.

Cesena-Modena

Se si giocasse sempre in trasferta…

Una macchina inarrestabile il Cesena formato trasferta. 5 vittorie e 1 pareggio. Primo posto solitario con 16 punti e un +5 sulla Reggiana seconda. La classifica del girone B , considerando solo le partite in trasferta, vedrebbe i romagnoli saldamente al comando. Vittorie contro Lucchese, Viterbese, Olbia, Grosseto e Teramo. L’unico pareggio contro il Vis Pesaro (9a giornata) con il gol dei padroni di casa realizzato solo nei minuti finali. Uno dei due gol incassati dalla retroguardia romagnoli in trasferta. L’altro subito contro la Lucchese nella vittoria per 2-1 degli uomini di Viali.

Bortolussi, batti il cinque

L’attacante italiano continua a segnare. La rete realizzata contro il Teramo nell’ultima giornata è la quinta consecutiva. In rete contro Grosseto, Ancona Matelica, Vis Pesaro, Pontedera e come detto Teramo. I suoi gol hanno permesso al Cesena di conquistare 13 punti su 15 a disposizione e di agganciare, almeno fino a lunedì, la Reggiana in classifica. La sfida è lanciata e la sensazione è che sarà una battaglia fino all’ultima giornata. I tifosi romagnoli adesso sognano davvero. 4 anni dopo sarà di nuovo Serie B? Crederci non costa nulla. Con un Bortolussi così è ancora più facile.

A cura di Samuele Manzoni