Serie C, diamo i numeri: i dati e le curiosità della 32^ giornata del girone B

Tutto quello che c'è da sapere in vista della 32^ giornata

14 Marzo 2022

Redazione - Autore

Si sa, le statistiche e i numeri costituiscono una variabile fondamentale nel calcio. Aiutano a capire le squadre, a conoscere la storia, a studiare le peculiarità. Molte sono le informazioni e le curiosità riportate da Football Data per prepararsi alla 32^ giornata del girone B di Serie C.

Viterbese-Pistoiese: si scontrano le squadre con più ammonizioni

Scontro salvezza tra Viterbese e Pistoeise, entrambe in zona playout. Tre i precedenti nel Lazio fra le due squadre con gli ospiti mai vittoriosi. Padroni di casa che sono la formazione che perde il maggior numero di punti nelle riprese rispetto ai risultati al 45’ nel girone B e che effettua il minor numero di sostituzioni. Viterbese e Pistoiese sono anche le squadre che hanno ricevuto più ammonizioni: 86 per i padroni di casa e 85, a pari con la Fermana, per gli ospiti. Pistoiese che dovrà prestare una particolare attenzione nel primo quarto d’ora, essendo la squadra ad aver subito più gol tra il 1′ e il 15′. Grande traguardo per Fabio Castellano: per lui la presenza 100 nel professionismo.

Carrarese-Olbia: a Carrara non si pareggia mai

Una partita con vista sui playoff e con un occhio sui playout. Ad affrontarsi Carrarese e Olbia. Entrambe arrivano da una sconfitta. 7 i precedenti ufficiali a Carrara tra le due squadre, mai conclusi con il risultato di pareggio. Olbia che vuole continuare il suo positivo andamento in trasferta: 4 le partite senza sconfitte fuori casa. 

Totò-Di-Natale-Carrarese

Modena-Siena: una sfida dal sapore di Serie A

Ad affrontarsi al Braglia non sono squadre qualunque, ma due formazioni che possono vantare un attacco al top della forma. Il Modena è quello che ha segnato di più finora, al pari della Reggiana, con 55 gol. Il Siena risponde con una vera cooperativa del gol: è la squadra ad aver mandato in rete più giocatori diversi, ben 18. Nei 12 precedenti in casa dei gialloblù, sono solo 3 le vittorie dei bianconeri, di cui una storica in Serie A. Si tratta del match del 9 maggio 2004, quando il Siena vinse 3-1 e si guadagnò la prima salvezza in massima serie con una giornata d’anticipo. 

Fermana-Teramo: si affrontano l’attacco meno prolifico e la difesa più battuta

A pari punti e con in palio un posto nella zona salvezza, Fermana e Teramo è uno dei match da tenere d’occhio in questo turno infrasettimanale. Si affrontavo al “Recchioni” l’attacco meno prolifico del girone B (Fermana, 24 reti) e la difesa che ha dimostrato più lacune (Teramo, 51 gol subiti). Gli ospiti dovranno prestare una particolare attenzione nei momenti che precedono e seguono l’intervallo: ben 11 i gol subiti tra il 31′ e il 45′, e 10 tra il 46′ e il 60′.

Grosseto-Pontedera: 12° derby toscano

Sarà il dodicesimo derby toscano in casa del Grosseto quello in programma per questa 32^ giornata. I biancorossi hanno avuto la meglio 8 volte, solo 2 le vittorie per i granata e 2 pareggi. Scenderanno in campo il secondo peggior attacco (Grosseto, 25 reti) e la terza peggior difesa (Pontedera, 45 reti subite). I padroni di casa sono gli unici a non aver avuto, in questi primi 31 match, espulsioni a favore.

Gubbio-Imolese: 200° panchina per Torrente

Nella partita contro l’Imolese si festeggeranno le 200 panchine in Lega Pro di Vincenzo Torrente. A 13 anni dal suo debutto, sempre con il Gubbio, ha ottenuto 78 vittorie, 62 pareggi e 59 sconfitte. Gubbio che sta vivendo un buon momento in campionato: 7° posto in classifica con 43 punti. Vengono da due successi consecutive. L’Imolese, invece, aspetta i 3 punti da 9 giornate: l’ultima vittoria risale al 30 gennaio contro il Teramo. Dopodiché, gli uomini di Fontana hanno ottenuto 4 pareggi e 5 sconfitte.

Montevarchi-Lucchese: un altro derby toscano

La 32^ giornata vedrà scendere in campo anche Montevarchi-Lucchese, un derby toscano tutto da vivere. La formazione casalinga si trova in ottima forma e ha raccolto 11 punti nelle ultime 5 giornate, frutto di 3 vittorie e 2 pareggi. La Lucchese risponde con un percorso altrettanto importante: 10 punti nelle ultime 4 e 379′ senza subire gol. I rossoneri sono la squadra che segna meno reti con i subentranti: solamente un gol. Il Montevarchi è invece la squadra che ha beneficiato di più autoreti in tutto il girone B (2).

Pescara-Cesena: faccia a faccia tra Pierini e Ferrari

Ad ospitare il Cesena di Viali è il Pescara, imbattuto all'”Adriatico-Cornacchia” da 9 partite. I biancazzurri risultano essere molto prolifici tra il 31′ e il 45′: dei 46 gol segnati finora, 14 sono stati messi a segno in questi minuti. Si affrontano la squadra “fair-play” (Cesena, 0 rossi e 58 ammonizioni, meno di chiunque altro) e la formazione con più espulsioni a carico, 9 in 31 giornate. Sarà anche l’occasione per vedere il confronto tra i due attaccanti più in forma del 2022 nel girone B: Nicholas Pierini e Franco Ferrari, entrambi a 6 reti. Sono 23 i precedenti in Abruzzo fra le due formazioni: 15 vittorie del Pescara, 6 pareggi e 2 successi del Cesena. I bianconeri non segnano in casa dei delfini da 397′.

Reggiana-Vis Pesaro: numeri da record per la squadra di Diana

La Reggiana, per tenere il passo a un Modena in volata, ha bisogno di una vittoria. La squadra di Diana è ancora imbattuta in casa, ha un attacco da record al pari del Modena (55 reti) e la miglior difesa del girone (18 gol subiti). La Reggiana è anche la squadra che segna di più con i subentranti, 16 gol in 31 match. La Vis Pesaro, ottava con 41 punti, cerca continuità di risultati ma dovrà stare attenta a non subire gol: incassa almeno una rete da 9 giornate consecutive.

Virtus Entella-Ancona: l’attacco è la miglior difesa

Al “Comunale-Gastaldi” di Chiavari la Virtus Entella cerca il terzo risultato utile consecutivo. I biancocelesti vengono da 4 vittorie casalinghe di fila, con 12 gol segnati, confermandosi anche al terzo posto per le reti segnate (53), dietro solo a Reggiana e a Modena. Numeri importanti anche l’Ancona che si trova, infatti, quarta per attacco migliore del girone con 52 reti segnate. La formazione guidata da Colavitto è però quella che manda in gol meno giocatori (8).