Catanzaro, Vivarini: “Iemmello sta bruciando le tappe”

Reduce da tre vittorie consecutive il Catanzaro non vuole fermarsi. Alle porte la sfida di campionato contro la Fidelis Andria, ecco le parole dell'allenatore giallorosso Vivarini

vivarini catanzaro
11 Febbraio 2022

Redazione - Autore

Ottimo periodo di forma per il Catanzaro guidato da Vincenzo Vivarini. Dopo la prestigiosa vittoria nell’ultimo turno di Serie C, girone C contro l’Avellino, ora i giallorossi preparano la sfida alla Fidelis Andria, che potrebbe regalare la quarta vittoria consecutiva. Alla vigilia della gara contro i pugliesi, ha parlato in conferenza stampa l’allenatore abruzzese.

Dal testa a testa al testa-coda 

La venticinquesima giornata di Serie C ha regalato una vittoria preziosissima al Catanzaro nel testa a testa contro l’Avellino. La squadra di Vivarini è ora al terzo posto in classifica con 42 punti, davanti proprio ai campani, superati nello scontro diretto. In vista della 26ª giornata, che vedrà i giallorossi impegnati sul campo della Fidelis Andria, ecco le parole dell’allenatore giallorosso: “Abbiamo lavorato bene perché avevamo avuto una settimana per lavorare, quindi ancor di più affinare i pensieri e gli atteggiamenti di squadra. La squadra l’ho vista concentrata, attenta. É chiaro che sta crescendo un po’ l’autostima, la consapevolezza delle cose da fare in campo. Adesso abbiamo una prova importante perché con le grandi le motivazioni sono molto alte, adesso bisogna sempre guardare avanti, le prossime partite. Adesso abbiamo l’Andria che è un banco di prova ancor di più per verificare la crescita e la maturazione mentale della squadra. Queste sono le partite più difficili, dove è facile perdere punti e la squadra è chiamata ancora a mostrare i miglioramenti e a mostrare le potenzialità. Sono sicuro però che la squadra sa cosa deve fare e sono convinto e speriamo di riuscire a far bene“.

Dalla sfida per le zone alte della classifica contro l’Avellino, alla gara contro la Fidelis Andria ora al 18º posto nel girone C. Due gare diverse anche dal punto di vista motivazionale in cui il Catanzaro dovrà trovare continuità di rendimento: “Ci sono delle insidie alte in questa partita. Abbiamo evidenziato il fatto che con l’Avellino è stato facile mantenere l’attenzione alta e questa prova serve alla squadra per capire che non esistono partite facili. Mi aspetto una partita di livello della squadra“, ha così dichiarato Vivarini.

Tour de force per i giallorossi 

Ritmo europeo per il Catanzaro che è pronto ad un vero e proprio tour de force. Per i giallorossi in calendario cinque partite in soli quattordici giorni: “Ci sono cinque partite in 14 giorni e questo lo sapevamo, tant’è vero che la società ha operato anche in funzione di questo. Questo ci da modo di far girare i giocatori -così l’allenatore giallorosso- perché non è detto che la migliore squadra è quella che scende in campo adesso. Il Catanzaro ha tante alternative e secondo me ancora non sappiamo ne io, nessuno, quale sia la migliore formazione del Catanzaro in questo momento. Dobbiamo essere tutti sul pezzo perché in queste situazioni bisogna cercare di centellinare le energie e sfruttare tutte le potenzialità di questa squadra. Noi lavoriamo molto con tutti i giocatori e di conseguenza loro devono essere bravi a tirare fuori il meglio dalle proprie individualità”.

Foto di Andrea Rosito

Un gruppo, quello giallorosso che con la sfida alla Fidelis potrebbe trovare la quarta vittoria consecutiva. Un ottimo slancio in classifica ma i pugliesi allenati dal subentrato Ginestra sono in ripresa e potrebbero portare più di un’insidia al Catanzaro lanciato verso le prime posizioni del girone C: “L’Andria è una squadra con un nuovo allenatore, di conseguenza abbiamo analizzato sia la squadra precedente che quella delle ultime due partite con la nuova guida. Proprio in queste ultime due gare ho visto-ha dichiarato Vivarini- la squadra molto migliorata nella fase difensiva. Per noi sarà fondamentale e importante non abbassare la guardia sotto l’aspetto difensivo. Ci sarà tanta attenzione da noi per non farci sorprendere. Ci sono parecchie insidie in questa partita, abbiamo provato tante soluzioni e saremo pronti a tutto“.

Le ultime di formazione 

I tanti impegni ravvicinati obbligano il Catanzaro a non avere delle chiare gerarchie tra i titolari. Parola al campo anche per le scelte, così come dichiarato da Vivarini :”Noi non sappiamo ancora quale sia la nostra migliore formazione. Per me adesso abbiamo una rosa completa e queste partite ci possono far venir fuori altri valori proprio perchè sfrutteremo tutti. Sugli esterni abbiamo Bjarkason che conoscete poco ma ha tanta qualità, abbiamo Bayeye. In questo momento qua vedo i giocatori alla pari, chiaro che il campo sarà il giudice. Noi dovremmo essere molto coerenti anche nelle scelte, perchè quando una squadra vince bisogna dare anche continuità. Chiaro che poi le scelte vengono fatte in funzione del campo”.

Su Maldonado, Fazio e Iemmello: “Fazio sta bene, ha recuperato, dobbiamo gestirlo un po’ ma è apposto. Iemmello sta crescendo tanto, di allenamento in allenamento. Sapevamo che dovevamo aspettare un mesetto per vederlo in condizioni ma lui sta bruciando i tempi, è più scattante e i valori dal punto di vista atletico stanno crescendo. Stesso discorso per Tentardini che è rientrato in settimana. Maldonado ha uno scompenso muscolare. Non sarà convocato perché deve lavorare e non vogliamo incorrere in nessun tipo di infortunio”