Serie C, diamo i numeri: i dati e le curiosità della 30^ giornata del girone C

Dai migliori attacchi, alle peggior difese e tante curiosità

Serie C giudice sportivo
4 Marzo 2022

Redazione - Autore

I numeri non mentono mai, o quasi, ma quello che è certo è che possono fornirci un quadro sulla prossima giornata di Serie C. Molte sono le informazioni e curiosità riportate da Football Data, molto utili se non si vuole arrivare impreparati all’appuntamento con le partite. Soprattutto in un turno colmo di big match come Bari-Virtus Francavilla e Monopoli-Catanzaro.

Messina-Juve Stabia: due modi diversi di fare gol

La prima statistica che balza all’occhio riguarda i vari giocatori che hanno fatto gol durante la stagione. Il Messina è la squadra che manda più calciatori diversi in rete (ben 19), mentre nella Juve Stabia sono soltanto otto i giocatori che hanno provato la gioia del gol. I campani sono anche l’unica squadra che ancora non ha ricevuto neanche un cartellino rosso. In Sicilia sono nove i confronti ufficiali fra le due squadre tra i professionisti: bilancio di 6 vittorie giallorosse (ultima 1-0 nella serie C 2016/17), 1 pareggio (0-0 nella serie C 2015/16) e 2 successi campani (ultimo 3-0 nella serie C 2014/15).

Bari-Virtus Francavilla: il marzo pazzerello di Mignani

L’allenatore biancorosso perde molti punti nel mese di marzo: 1,16 la media punti/partita, con bilancio formato da 6 vittorie, 3 pareggi e 9 sconfitte in 18 match disputati. Il Bari ha il miglior attacco del campionato con 49 gol, mentre la Virtus Francavilla ha la terza miglior difesa con soli 22 gol subiti. A Bari 2 precedenti ufficiali fra le due squadre: ha sempre vinto la squadra di casa, 2-0 nella C 2019/20 e 4-1 nella C dello scorso anno.

Catania-Monterosi: la prima volta

Per la prima volta le due squadre sono pronte ad affrontarsi al “Massimino”. I siciliani sono la squadra che ha ricevuto più rigori in stagione, perfettamente trasformati da Moro. Il Catania soffre molto nei primi minuti di partita: 7 infatti le reti subite dal Catania tra il 1’ e il 15’, come Juve Stabia, Paganese e Vibonese. I rossazzurri attingono molto dalla panchina ed hanno il record di sostituzioni, 137 sulle 145 possibili, mentre i laziali al contrario hanno effettuato soltanto 107 sostituzioni su 145.

Al Potenza servono i gol della panchina

I lucani la prossima giornata saranno ospiti del Latina. I precedenti ufficiali nel professionismo fra le due squadre sono 7: score di 2 vittorie narazzurre (ultima 1-0 nella serie C-2 2004/05), 4 pareggi (ultimo 0-0 nella serie C-2 2005/06) ed 1 successo lucano (1-0 nella serie C-2 1991/92). Uno dei più grandi problemi del Potenza riguarda i pochi gol dei subentrati, soltanto uno in 29 giornate. Il Latina è molto produttivo a cavallo del finire del primo tempo: 10 i gol messi a segno tra il 31’ e il 45’. Invece i lucani sono distratti nei minuti finali: 15 le reti subite tra il 76’ e il 90’, inclusi recuperi.

Catanzaro-Monopoli: due difese di ferro

I calabresi hanno la migliore difesa della Serie C con soli 17 gol subiti, ma anche i pugliesi non sono da meno con i loro 22. Il Catanzaro è la squadra “più cattiva”: ben 92 cartellini gialli presi da inizio campionato. Il Monopoli è la squadra che ha subito meno rigori contro , soltanto due. Un dato speciale interessa anche Vivarini, che nel suo speciale score recita 99 sconfitte tra i professionisti e proverà in tutti i modi a non centrare la tripla cifra. In Puglia le due squadre si sfideranno in match ufficiali per la diciassettesima volta: bilancio di 6 vittorie biancoverdi (ultimo 2-0 nella coppa Italia di C 2016/17), 7 pareggi (ultimo 1-1 nella serie C 2020/21) e 3 successi calabresi (ultimo 1-0 nella serie C dell’anno scorso).

Avellino versione diesel

I biancoverdi sono la squadra che guadagna più punti nei secondi tempi (+9) ed anche i più prolifici nei minuti finali, con ben 12 gol nell’ultimo quarto d’ora. La prossima avversaria, la Paganese, è tra le peggiori difese della Serie C (44 gol subiti) al contrario dell’Avellino, che ha la seconda migliore retroguardia (21 gol subiti). I biancoblu non approcciano bene alle partite e hanno subito sette gol nei primi 15′ di gara. Riguardo ai precedenti, si tratta del derby campano numero 5 al “Torre”: score di 2 vittorie dei padroni di casa (ultima 3-1 l’anno scorso, in C) e 2 pareggi (ultimo 1-1 nella serie C dell’anno scorso). Entrambe le formazioni sempre in gol: 10 le reti azzurrostellate, 5 quelle biancoverdi.

Il Palermo si gode la panchina

I rossoneri hanno mandato in gol ben 10 subentrati. Oltre ad avere una panchina di qualità, il Palermo ha una squadra anche molto aggressiva, infatti è la regina dei cartellini rossi sia a favore (12) sia contro (11). Marzo è il mese d’oro di Baldini: vanta una media punti/partita di 1,56, con bilancio di 29 vittorie, 23 pareggi e 17 sconfitte in 69 match disputati. La Vibonese, prossima avversaria, ha il peggior attacco della Serie C (20 gol). Un solo precedente al “Barbera” fra le due squadre: 0-0 nella C dello scorso anno.

Foto di Andrea Rosito

Il pluri-sostituito Reginaldo

Picerno-Campobasso è un match che può riservare molte sorprese. I lucani sono protagonisti di un ottimo campionato e ora sognano anche i playoff, mentre i molisani devono stare attenti alle loro spalle. Sarà il primo incontro al “Curcio”. Reginaldo, stella del Picerno, è il giocatore più sostituito: 22 volte in 29 giornate.

Taranto-Foggia: un derby storico

Sono ben 29 i precedenti allo “Iacovone”: 17 le vittorie rossoblu (ultima 2-0 nella serie C 2016/17), 9 pareggi (ultimo 0-0 nella I Divisione 2009/10) e 3 successi rossoneri (ultimo 3-1 nella serie C-1 2003/04). Per Zeman terzo derby a Taranto: ha vinto in B 1990/91, 2-0, ha perso in I Divisione 2010/11, 1-2. Il Taranto è la squadra che ha pareggiato più partite 0-0 (sette in 29 giornate), ma contro Zeman sarà un risultato difficilmente realizzabile.

Turris-Fidelis Andria: “C’è chi dice gol” e chi no

I campani sono tra le migliore squadre nel proporre un calcio offensivo e realizzativo ed infatti hanno il miglior attacco, con 46 gol, secondo soltanto al Bari. I pugliesi invece non hanno esultato molto in stagione, appena 23 i gol fatti. Solo la Vibonese ha fatto peggio. La Fidelis Andria è anche la squadra che ha perso più punti nei secondi tempi: : deficit di –11 in 29 giornate.