Sudtirol e una difesa insuperabile, meglio di Real e Psg: classifiche a confronto

E i record da raggiungere non sono finiti qui

esultanza Sudtirol
11 Febbraio 2022

Redazione - Autore

Il pareggio contro la Virtus Verona nel recupero della 20^ giornata è valso al Sudtirol il +8 sul Padova e,  seppur l’occasione sprecata di staccare ancora maggiormente la squadra veneta sia sfumata, i motivi per sorridere sono diversi. La squadra di Javorcic sta dominando il girone A di Serie C anche grazie ad una difesa da record. Il Sudtirol è la squadra che, nei top 5 campionati d’Europa, ha subito meno gol di tutti. Una dimostrazione ulteriore di come quest’anno il sogno della prima storica promozione in Serie B appaia di giornata in giornata sempre più vicino.

“Vietato far gol”, il confronto con i top 5 campionati d’Europa

Gli altoatesini comandano questa speciale classifica con sole 6 reti subite, seguiti dalla Reggiana a 13 e dal Manchester City di Pep Guardiola con 14 gol al passivo. E le altre? Tutte distanti rispetto al Sudtirol. In Liga la miglior difesa è quella del Siviglia con 16 reti incassate, così come il Napoli in Serie A e il Catanzaro nel girone C che vantano la miglior retroguardia dei campionati nei quali sono coinvolti. Chiudono questa speciale classifica il PSG e il Nizza in Francia con 19 reti subite e il Bayern che “addirittura” ne ha incassate 21. Quasi il quadruplo del Sudtirol, ma i record per gli altoatesini non finiscono qua. La squadra di Javorcic è l’unica capolista nei top 5 campionati d’Europa a non aver ancora perso una partita. Il PSG di Messi, Neymar e Mbappé ha già capitolato in stagione, cosi come Real Madrid e Manchester City. L’Inter “paga” il recente derby perso nell’ultimo turno di campionato. A chiudere il Bayern di Lewandowski con tre sconfitte nelle 21 gare disputate. La musica non cambia nemmeno nelle categorie inferiori dei campionati che abbiamo preso in esame. Anche in questo confronto, il Sudtirol fa un campionato a parte. Alla voce “gol subiti” gli altoatesini non hanno rivali in giro per l’Europa, ennesima testimonianza, semmai ce ne fosse ancora bisogno, del livello raggiunto dalla squadra di Javorcic.

I record nel mirino del Sudtirol

La squadra di Javorcic non vuole fermarsi e punta ad entrare nella storia della Serie C. Due sono i record a cui i biancorossi possono puntare: miglior difesa e squadra con minor numero di sconfitte. Il primo è della Reggiana: stagione 1970-71, i gol al passivo al termine del campionato furono appena nove. Il secondo è più complicato ma ad oggi ancora possibile ed è detenuto dal Lecco che, nella stagione 1942-1943, campionato a 24 giornate, non conobbe mai la parola sconfitta. A 38 giornate, invece, ci sono Reggiana, stagione 1963-64 e Catania 1974-75 con appena un ko. Il Sudtirol sogna di poter iscriversi all’albo dei record del calcio italiano: una stagione che potrebbe regalare più di una gioia a tutto il club altoatesino

Difese “bunker”, la classifica delle prime tre divisioni dei top 5 campionati europei

Di seguito, il numero delle partite giocate e le reti al passivo nel confronto con le prime tre divisioni dei top 5 campionati d’Europa:

Sudtirol ( 24 partite – 6 gol subiti )

Annecy ( 20 partite – 12 gol subiti )

Ajaccio ( 23 partite – 12 gol subiti )

Reggiana ( 24 partite – 13 gol subiti )

La Coruna ( 21 partite – 13 gol subiti )

Kaiserslautern ( 24 partite – 13 gol subiti )

Manchester City ( 23 partite – 14 gol subiti )

Concarneau ( 21 partite – 14 gol subiti )

Napoli ( 24 partite – 16 gol subiti )

Siviglia ( 24 partite – 16 gol subiti )

Pisa ( 21 partite – 16 gol subiti )

Rotherham ( 30 partite – 18 gol subiti )

Liverpool ( 23 partite – 19 gol subiti )

Nizza ( 23 partite – 19 gol subiti )

Inter ( 23 partite – 19 gol subiti )

Psg ( 23 partite – 19 gol subiti )

Real Madrid ( 23 partite – 20 gol subiti )

Bayern Monaco ( 21 partite – 21 gol subiti )

Sudtirol, il confronto con i top 5 campionati d’Europa

Di seguito, il numero delle partite giocate e le reti al passivo nel confronto con le prime divisioni dei top 5 campionati d’Europa:

Sudtirol ( 24 partite – 6 gol subiti )

M. City ( 24 partite – 14 gol subiti )

Siviglia ( 23 partite – 16 gol subiti )

Napoli ( 24 partite – 16 gol subiti )

Psg ( 23 partite – 19 gol subiti )

Nizza ( 23 partite – 19 gol subiti )

Liverpool ( 23 partite – 19 gol subiti )

Inter ( 23 partite – 19 gol subiti )

Real Madrid ( 23 partite – 20 gol subiti )