Taranto, Laterza: “Serve coraggio, può essere la gara della svolta”

Le parole dell'allenatore

25 Febbraio 2022

Redazione - Autore

C’è la sfida contro la Fidelis Andria cerchiata sul calendario del Taranto, che dopo due mesi senza vittorie deve necessariamente riprendere la marcia verso la salvezza, centrando tre punti che mancano dalla trasferta di Torre del Greco. Con Saraniti squalificato e senza gli infortunati Barone, Manneh e Falcone, tocca a mister Laterza studiare le soluzioni migliori per perforare la retroguardia di una Fidelis a caccia disperata di punti utili a tirarsi fuori dalla zona rossa della graduatoria.

Derby del riscatto

Non sarà un appuntamento semplice per un Taranto falcidiato dalle assenze che si presenterà al Degli Ulivi senza un attaccante di ruolo. Laterza serra la fila ed indica il modo di affrontare la sfida: “Affronteremo una squadra che ha bisogno punti e sappiamo che non sarà facile. È un derby, e come tale entrambi giocheremo massimo delle nostre forze per portare a casa un risultato importante. Ho visto l’Andria in campo martedì scorso e mi ha colpito la determinazione nella ricerca del pareggio, la voglia che ci hanno messo. Parliamo di una squadra equilibrata in tutti i reparti, con qualità ed esperienza. Anche noi vogliamo e dobbiamo fare tutto quello che è nelle nostre possibilità per tornare finalmente alla vittoria e muovere la classifica. Quella contro i biancoblu potrebbe essere l’occasione giusta per tornare ai tre punti che ci farebbero riprendere il nostro percorso.

Alla ricerca del gol

L’allenatore rossoblu poi ritorna sulla gara contro il Catanzaro persa di misura, salvando alcuni aspetti emersi a margine dei novanta minuti di gioco: Non butto la prestazione di sabato scorso, non mi sento di dire che abbiamo giocato male, anzi. Siamo stati in grado di tirar fuori una buona partita, riuscendo anche a creare diverse occasioni pericolose, purtroppo però, non siamo riusciti a concretizzarle per errori tecnici nell’ultimo passaggio. Ho apprezzato la capacità di creare la superiorità numerica ma tocca assolutamente migliorare in fase di finalizzazione. In questo momento del campionato tutte le squadre lavorano sulla fase di non possesso e ti lasciano poche opportunità, che dovremo essere bravi a capitalizzare”.

Laterza chiede coraggio

Questo il mantra di Peppe Laterza che sprona i suoi chiedendo maggiore audacia, sottolineando il rammarico derivante dai punti persi per strada in questo primo scorcio del girone di ritorno. “Rispetto al girone d’andata abbiamo perso diversi punti per sfortuna o per nostri errori. Nelle ultime gare, a mio avviso, più che il gioco è mancato soprattutto il risultato. Siamo stati molto abili a creare tanto, senza però mettere al sicuro la partita, concedendo gol stupidi come quelli presi con Paganese e Monterosi. Meritiamo di tornare alla vittoria ma non dobbiamo piangerci addosso, serve più coraggio e con la Fidelis Andria cercheremo di raggiungere questo obiettivo senza guardare al passato, ma pensando a ciò che dobbiamo ancora fare. Serviranno rabbia agonistica, entusiasmo e convinzione”.

A cura di Dario Gallitelli