Cesena, Viali: “Non eravamo pronti ad incontrare difficoltà”

Le parole di Viali in conferenza stampa, tra mercato e prossimi incontri

William Viali, allenatore del Cesena
22 Gennaio 2022

Redazione - Autore

Il ritorno in campo per il Cesena non ha rispettato pienamente le attese di tifosi e addetti ai lavori. Prima della sosta i bianconeri avevano subito una pesante sconfitta in casa del Gubbio e, con l’inizio del nuovo anno, erano chiamati al riscatto per mantenere il passo delle due squadre di testa. La partita contro la Viterbese è però terminata con un pareggio per 0-0. Non il risultato che il Cesena sperava di ottenere. Al termine della partita in conferenza stampa ha parlato William Viali, facendo la sua analisi della partita. L’allenatore ha quindi affrontato il tema mercato e quello riguardante i prossimi incontri.

Viali: “ Il Cesena ci prova sempre fino all’ultimo”

Un pareggio casalingo contro l’ultima forza della classifica che lascia un po’ l’amaro in bocca a Viali e ai suoi uomini:“Come al solito siamo partiti molto bene e nella prima fase è venuta la partita che ci aspettavamo: abbiamo creato tanto, al di là dell’episodio del fallo da rigore su Pierini. Il dispiacere è quello di aver avuto la gara in mano e poi all’improvviso, per un paio di episodi, esserci sporcati così. Dal punto di vista psicologico non abbiamo reagito bene alle difficoltà, ci siamo spaventati e nascosti, in più abbiamo sbagliato troppe scelte. Poi nella ripresa è stata una partita in cui si è giocato con poco ritmo, noi abbiamo provato a vincerla ma in maniera istintiva, cosa che ci ha fatto anche rischiare qualche ripartenza pericolosa. La cosa positiva è che l’anima di questa squadra ci ha portato ad avere l’occasione più importante in pieno recupero: questo vuol dire che il Cesena ci prova sempre fino all’ultimo secondo”. 

Abbiamo fatto tanti errori tecnici invece l’ultimo quarto d’ora del primo tempo è difficile da analizzare, perché più di un giocatore ha perso lucidità ed è sembrato spaventato: è una cosa inconsueta per noi che siamo sempre stati molto coraggiosi. Probabilmente dal punto di vista mentale non eravamo pronti a incontrare difficoltà e quando le abbiamo incontrate abbiamo reagito male”.

“Mercato? Arriverà un giocatore davanti”

Viali ha poi concluso la sua conferenza stampa parlando del mercato, che sta volgendo al termine, e dei prossimi incontri: “Noi ci siamo dati l’obiettivo di provare ad arrivare terzi: sarà una corsa lunga e sono convinto che potremo giocarcela fino alla fine. Mercato? Abbiamo sempre avuto le idee molto chiare, questa partita non cambia niente. Arriverà un giocatore davanti per completare un reparto nel quale eravamo uno in meno: soprattutto in giornate del genere avere una carta in più aiuta”.