Vis Pesaro, Sassarini: “Voglio portare un’idea di campo che non si è mai vista”

L'allenatore è tornato in biancorosso e si è presentato in conferenza stampa, insieme a lui hanno parlato il Sindaco Matteo Ricci, il diesse Menga e l'Assessore allo Sport Della Dora

Sassarini Vis Pesaro
7 Luglio 2022

Redazione - Autore

La Vis Pesaro ha scelto David Sassarini e viceversa. L’allenatore ha deciso di tornare in biancorosso dopo la trionfale stagione in D. Un’annata ricca di successi quella del 2016/17 e che la Vis Pesaro si augura di poter proseguire a distanza di cinque stagioni anche in Lega Pro. Una scelta di cuore e senza pensarci per Sassarini, che in questi anni ha avuto modo di fare diverse esperienze.

Con i giovani in Primavera tra Entella e Udinese, poi all’estero come vice di Farioli al Karagumruk e ultimo in Lega Pro con la Pistoiese. Una valigia ricca di esperienza pronto a metterla in campo in questa nuova avventura con la Vis Pesaro. Oggi, giovedì 7 luglio, Sassarini si è presentato ai ‘nuovi’ tifosi in conferenza nella sala del consiglio del comune di Pesaro. Presenti anche alcuni tifosi per un entusiasmo importante attorno al ritorno dell’allenatore in biancorosso.

Sassarini: “Una telefonata che mi ha stravolto i piani”

L’emozione di ritornare in una piazza che ti ha dato tanto non si può preparare con parole di circostanza. David Sassarini si ripresenta in maniera atipica, senza fronzoli, ma soltanto con la voglia di riprendere il cammino dove lo aveva interrotto. “Pesaro per me rappresenta tanto e anche quando me ne sono andato ho continuato a guardare le partite”. Poi una chiamata che può cambiare il corso degli eventi: “Il direttore Menga un pomeriggio mi chiamò e da lì è cambiato tutto. Pensavo di andare nella Serie B turca, ma quella telefonata ha stravolto i piani

Il fatidico sì e la voglia di iniziare: “Mi sono liberato dai miei impegni per essere subito qui e conoscere Assessore e società. Ho avuto sin da subito una bellissima impressione. Il Presidente ha detto ciò che volevo sentirmi dire e mi ha messo a disposizione uno staff di primo ordine. Per funzionare tutto ci vuole una base e qui c’è ed è forte. Qui si cerca di patrimonializzare il proprio lavoro e questo è importante. Un progetto serio e ambizioso che nemmeno in A avevo mai visto. Ho un’idea di campo che non si è mai vista e che ho collaudato con Farioli in Turchia, lui sarà tra i top cinque del Mondo. Non vedo l’ora di iniziare”. Idee chiare sul campo e sul mercato per l’allenatore: “Cerchiamo giocatori vogliosi di venire qui a Pesaro perché c’è possibilità di migliorare. Di Paola? E’ un giocatore forte sul tiro e ci aiuterà tanto. Voglio una squadra offensiva e aggressiva, recuperare la palla alta e verticalizzare”. 

Sassarini-Menga Vis Pesaro

Menga: “Tanti giocatori vogliono venire qui a Pesaro”

Non solo Sassarini, anche il direttore sportivo Menga ha voluto dare il suo benvenuto all’allenatore: “Una scelta voluta da tutti noi perché vogliamo fare qualcosa di importante in questa stagione. Ringrazio tutti dal mister al Presidente fino all’Amministratore”

Sul mercato: “Ci sono tanti giocatori che vogliono venire a Pesaro, la parte fondamentale è quella di incontrarli e fargli capire l’importanza di vestire questa maglia, oltre all’aspetto motivazionale”.

Ricci (Sindaco): “Il sogno è quello di portare la Vis in B”

In chiusura anche il Sindaco Matteo Ricci ha voluto esprimere un paio di considerazioni: “Con la Vis c’è un bel rapporto e vogliamo divertirci portando risultati. Il mio sogno è quello di portare la squadra in Serie B prima della fine del mio mandato. Speriamo di raggiungere questo obiettivo”.

Presente alla presentazione di Sassarini anche l’Assessore dello Sport Della Dora. “In questi anni la società è cresciuta grazie al presidente Bosco e il presidente Marco Ferri che ha buttato le basi per il grande progetto della società. L’idea è quella di continuare a crescere e ci sono grandi ambizioni per il centro sportivo. Una scelta vincente che ci permette di coltivare i ragazzi in casa ed è una cosa che manca al calcio italiano. Un percorso che guarda avanti con Sassarini che ringrazio per essere tornato nella nostra città”.