Home » Latina, Volpe: “La Coppa Italia è un’opportunità, il gruppo vuole reagire”

Latina, Volpe: “La Coppa Italia è un’opportunità, il gruppo vuole reagire”

Volpe Latina

Volpe Latina / Credit: Alessio Privato / Latina Calcio 1932

Il Latina affronterà la Pro Vercelli ai quarti di finale di Coppa Italia C Serie C: ne ha parlato l’allenatore Gennaro Volpe nella consueta conferenza stampa pre-gara.

Uno stoico Latina è riuscito ad eliminare l’Arezzo agli ottavi di finale di Coppa Italia Serie C, vincendo ai calci di rigore grazie all’eroe di giornata Porro: il centrocampista, infatti, è andato in porta per sopperire all’espulsione del proprio portiere. Nella consueta conferenza stampa pre-partita, l’allenatore dei nerazzurri Gennaro Volpe ha parlato della competizione e dei suoi obbiettivi: “È chiaro che essere già tra le prime otto dà motivazioni, ma non dobbiamo snaturarci. La Coppa è un’opportunità e, arrivati a questo punto, abbiamo il dovere di provarci mantenendo equilibrio. La priorità è arrivare pronti mentalmente e fisicamente: solo così possiamo essere davvero competitivi”.

Il Latina è chiamato a due gare parecchie dispendiose, sotto tutti i punti di vista nei prossimi giorni: prima la Pro Vercelli in Coppa e poi la Casertana in campionato. “La Pro Vercelli è una squadra organizzata, che ti costringe a tenere sempre alta l’attenzione. Dovremo essere compatti e lucidi. La gestione delle energie sarà fondamentale, perché abbiamo due gare in pochissimo tempo, ma non deve diventare un alibi: serviranno intelligenza nelle scelte e disponibilità da parte di tutti“. Volpe ha esordito in panchina il 6 dicembre 2025, contro il Casarano, trovando un punto di fondamentale importanza. Merito suo e dei ragazzi. “Ho trovato un gruppo che aveva voglia di reagire e di rialzare la testa. A Casarano ho visto spirito e unità, elementi importanti in un momento di cambiamento. Nei primi giorni ho percepito disponibilità e voglia di mettersi subito al servizio del lavoro“.

Tornando al gruppo, Volpe ha modo di elogiare i suoi ragazzi che lo stanno aiutando nel lavoro. “Ho avuto sensazioni molto positive. I ragazzi stanno mostrando apertura, curiosità e volontà di capire cosa chiedo. È normale che serva tempo per entrare nei dettagli, ma vedo qualità e soprattutto senso di appartenenza. Ognuno sta cercando di adattarsi al meglio, e questa è già una base molto importante”.

Arrivato da poco, Volpe si è subito trovato in un tour de force con il Latina ma l’allenatore si aspetta comunque parecchio dai suoi ragazzi. “Mi aspetto identità, continuità e coraggio. Non possiamo permetterci pause: dobbiamo essere riconoscibili nel modo di stare in campo, compatti quando difendiamo e propositivi quando abbiamo la palla. Le partite ravvicinate richiedono maturità e la capacità di restare dentro il nostro percorso, indipendentemente dal risultato precedente”.