playoff fase nazionale Stadio US Triestina Calcio

28 Marzo - Redazione

Stadio U.S. Triestina: storia, capienza, biglietti

Tutte le curiosità sullo stadio Nereo Rocco, la casa della Triestina dal 1992: storia, capienza e le informazioni più utili per l'acquisto dei biglietti

Lo stadio comunale Nereo Rocco ospita le gare casalinghe della Triestina ed è uno dei pochi in Italia con la copertura totale fin dalla sua costruzione avvenuta negli anni ’80. Ha inoltre ospitato gare del campionato di Serie A, della Europa League, della Champions League e delle nazionali, compresa l’Italia. Inoltre, l’impianto è stato anche utilizzato per diversi concerti, l’ultimo nel 2014 quando si esibì il cantante Luciano Ligabue. Lo stadio è intitolato a Nereo Rocco, ex giocatore con più di 250 presenze e sei anni da allenatore a Trieste.

Stadio U.S. Triestina: storia 

Lo stadio comunale Nereo Rocco nacque ufficialmente il 18 ottobre 1992 . L’idea fu presentata dal giornalista triestino Dante di Ragogna nel 1980. Venne coinvolto anche l’allenatore Ottavio Bianchi e l’anno dopo fu presentato il primo progetto che trovò il forte appoggio dell’allora presidente provinciale del CONI, Emilio Felluga. In questa fase nacque l’idea di creare una struttura che potesse accogliere le sedi per le federazioni sportive provinciali, nonché per lo stesso CONI, oltre che un centro di medicina sportiva, cosa che poi avvenne. Lo stadio Nereo Rocco infatti al suo interno, oltre ad essere la sede della stessa società presenta anche gli uffici provinciali del CONI e il dipartimento di medicina sportiva.

Nel 1985 il Comune di Trieste affida all’Italposte, società italiana di costruzioni del gruppo IRI-Italstat, la concessione per la realizzazione di un nuovo stadio. Il 6 novembre dello stesso anno l’Italposte presentò al comune il progetto di fattibilità per uno stadio da 36 000 posti. 

Il 28 aprile la giunta comunale approvò la delibera per il progetto generale, e il giorno seguente l’Italposte presentò il modellino dell’impianto. Dopo un lungo dibattimento in consiglio comunale, nella notte fra il 12 e 13 maggio 1986, l’aula approvò la delibera che delegava alla giunta il compito di approvare il progetto esecutivo dello stadio. 

Stadio U.S. Triestina: la costruzione dello stadio

Il 14 marzo 1987 il consiglio comunale approvò una delibera che avallava il progetto generale dello stadio nuovo, adeguato alle nuove norme di sicurezza, introdotte dal governo nell’ottobre del 1986 con decreto ministeriale. Il 23 ottobre 1987 il Comune approvò il progetto esecutivo e, in base alla convezione tra le parti, l’opera avrebbe dovuto essere conclusa in 400 giorni, ovvero entro il 12 gennaio 1989, ma così non avvenne. 

I lavori iniziarono il 9 dicembre 1987, ma a seguito di una protesta, ricominciarono solo nel gennaio del 1988. Procedettero fino al febbraio del 1989 quando il Governo decise di tagliare i finanziamenti per la costruzione di impianti sportivi. Il Comune, così, fu costretto a cercare nuovi fondi ma a seguito di ritardi nella concessione dei finanziamenti l’opera slittò. Solo l’8 giugno 1990 venne concesso il mutuo di quasi 28 miliardi, necessario per il completamento dell’opera. 

Il 28 agosto 1992 la commissione di vigilanza effettuò un sopralluogo allo stadio, al fine di valutare l’agibilità della struttura. A seguito del responso favorevole s’ipotizzò che la struttura potesse ospitare il primo incontro entro la fine del mese successivo. Il cantiere, però, non era ancora concluso, mancando la realizzazione del quarto lotto. 

Il 16 ottobre il Comune divenne ufficialmente proprietario dello stadio e l’impianto ospitò il primo evento sportivo il 18 ottobre 1992 con la partita Triestina-Vis Pesaro, valida per il campionato di Serie C. 

Stadio US Triestina Calcio

Stadio U.S. Triestina: capienza 

L’impianto disponeva inizialmente di 32 304 posti, per il 90% coperti. La capienza dello stadio fu poi ridotta a 28 565 posti, per poi attestarsi alla capienza attuale di 26 500 posti a sedere, a seguito dei lavori eseguiti tra il 2018 e il 2019.

Sono quattro settori in cui è diviso lo stadio:

Curva Guglielmo Trevisan (Nord), Curva Stefano Furlan (Sud), Tribuna Gino Colaussi (Est-lato Stadio Grezar) e Tribuna Piero Pasinati (Ovest-Tribuna d’onore). 

L’ammodernamento dello stadio è avvenuto tra il 2018 e il 2019, a seguito della selezione dell’impianto come una delle sedi del Campionato europeo di calcio Under-21 2019. Lo stadio è stato sottoposto a lavori di riqualificazione, con numerosi interventi, tra i quali la ristrutturazione degli spogliatoi e della sala stampa, il rifacimento del campo, la completa sostituzione dei seggiolini, lo spostamento delle panchine nelle prime file della tribuna, l’eliminazione delle reti tra spalti e campo e l’abbattimento delle barriere, per una nuova capienza stabilita in circa 26 500 posti.

Stadio U.S. Triestina: come acquistare i biglietti

Il record di biglietti venduti allo Stadio Nereo Rocco è stato registrato in occasione dell’inaugurazione dell’impianto avvenuta il 18 ottobre 1992 per la partita Triestina-Vis Pesaro, con 30 000 spettatori presenti.

I biglietti per le gare della Triestina sono acquistabili sul sito e la società spesso realizza sconti per determinate fasce della popolazione:

Biglietto INTERO (costo 15€).

Biglietto RIDOTTO (costo 13 €) riservato a:

  • Vecchi abbonati
  • Portatori di handicap <75%
  • Studenti universitari/superiori
  • Over 65
  • Under 14 (dai 10 anni compiuti ai 14 anni non compiuti).