Monopoli, Colombo: “Guardiamo oltre il mercato svincolati. Ammiro Zeman”

Vigilia per Foggia e Monopoli che domani scenderanno in campo per la 9^ giornata di Serie C, girone C. Ecco le parole in conferenza dell'allenatore monopolitano Alberto Colombo.

16 Ottobre 2021

Redazione - Autore

In campo domani domenica 10 settembre Foggia e Monopoli. Fischio d’inizio alle ore 14:30 per il match dello stadio  Zaccheria. Questa mattina in conferenza pre-gara ha parlato l’allenatore monopolitano Alberto Colombo, ecco le sue parole

DUE SCONFITTE CONSECUTIVE, ORA SERVE RIALZARSI

“Non credo che il Monopoli sia stato da vertice del campionato quando si vincevano 3 partite, non credo nemmeno che questo sia un Monopoli che debba stare sul fondo della classifica. In questa fase precisa della stagione che Monopoli attenderci, un Monopoli che abbia la voglia di rivalsa che sà benissimo di arrivare da due sconfitte consecutive e che ha voglia di invertire il trend negativo“. Cosa il Monopoli si aspetta dalla squadra di Zeman : “Il Monopoli troverà una squadra che per crismi dell’allenatore partirà forte, sarà una squadra votata al gioco offensivo ben conscia di poter dare fastidio a chiunque”.

GLI INDISPONIBILI PER LA GARA

“Purtroppo come si sá, Gennaro Borrelli ha avuto una recidiva e non lo avremo per un lungo periodo, questo è un peccato perchè era in più ottiche utile viste le sue qualità diverse rispetto agli altri in fase offensiva sia perchè era un Under e avevo un ventaglio maggiore sotto questo aspetto. Guardiamo oltre, non credo che ci siano delle opportunità sul mercato, siamo in un punto della stagione in cui gli svincolati necessitano di tempo per mettersi in forma e a questo punto è meglio guardare in previsione futura e guardare al mercato di riparazione. L’obiettivo primario è recuperare il 100% dei disponibili tra cui Nocciolini e Grandolfo”.

SU ZEMAN

“Conosciamo il concetto di calcio di Zeman, non cambia ed è molto coerente da anni con il suo credo. Questo è un suo punto di forza che riesce a trasferire ad ogni squadra. Ha come tutte le situazioni dei pro e dei contro, noi cercheremo di sviluppare le nostre qualità dove sono i nei degli avversari. Dobbiamo ritrovare la capacità di ripartire con più frequenza, capacità dimostrate a inizio campionato in particolar modo alle squadre che tendono ad aggredire in avanti. Per la fase di non possesso servirà attenzione a livello collettivo e individuale, sarà fondamentale gestire i duelli. Gli esterni del Foggia sono in grado di creare la superiorità numerica, sappiamo quello che dobbiamo fare, l’importante sarà prestare attenzione in quella fase”.

IL CONFRONTO CON ZEMAN

“É un onore per me confrontarmi con un maestro. Lo ammiro per la sua coerenza, ha portato idee innovative in un momento storico diverso del calcio, è stato un innovatore. Però ha subito delle critiche alle volte ingiuste, a volte  provocate dalle sue dichiarazioni ma lui mi ha sempre colpito per la sua coerenza, ha portato avanti negli anni il suo modo di essere senza cambiare nonostante le critiche ricevute da più parti, tra cui personaggi importanti di alto livello del mondo del calcio di quel tempo. Questo mi fà pensare che lui abbia una forza e un carattere unico e questo fa sì che io possa solo ammirare un personaggio del genere”.

Zeman

MONOPOLI STARITA DIPENDENTE

“Mi aspetto di più dal Monopoli ma serve crescere insieme, la squadra ha determinate caratteristiche ma stiamo lavorando sulle negatività. Stiamo lavorando ad un gioco più corale fatto di più fraseggi che palle in verticale. Ci fà comodo Starita, speriamo continui ad avere una vena realizzativa in linea con quella di queste prime giornate ma è inevitabile che debba essere la squadra più coinvolta in un gioco a volte anche più laterale e meno verticale perchè non è sempre possibile andare in continuazione ad attaccare la profondità, è difficile chiedere agli esterni fare attacchi di 60/70 metri di ripartenze, allora dovremo essere bravi in alcuni momenti a gestire meglio la palla, il che ci consentirà di recuperare e di riprenderti dagli sfotti fatti sotto il piano dell’intensità nella fase di non possesso.

La fase di gestione della palla diventerà fondamentale, ecco dove dobbiamo crescere.”

Non perderti nessuna notizia su tutte le squadre di tutti i Gironi della nostra Serie C. Storie, approfondimenti, focus, risultati e highlights, la casa della C è qui! Naviga in ogni sezione e resta aggiornato su tutto ciò che accade nel mondo della Lega Pro.