Serie C, qual è il rendimento delle squadre retrocesse dalla B?

Il punto

vicenza-cappelletti
24 Aprile 2023

Redazione - Autore

Al dal termine della stagione 2022/2023 del campionato di Serie C. è tempo di tracciare un bilancio. E come ogni anno, quando si arriva al termine di tutti i campionati europei, c’è chi lascia per andare in una categoria superiore e chi invece è costretto ad accasarsi in una minore. Lo scorso anno la Lega Pro ha dato il benvenuto a quattro squadre retrocesse dalla Serie B: il Crotone, l‘Alessandria, il Pordenone ed il Vicenza. Ma com’è andata la loro prima stagione in Lega Pro?

Crotone, una stagione da seconda forza del girone C: con l’obiettivo Serie B

Tra le squadre che lo scorso anno sono retrocesse in Serie C, c’è il Crotone. I rossoblù sono sicuramente una delle squadre più blasonate presenti in Lega Pro, e tra quelle che si sono distinte per un importante percorso. Tornato a disputare la Serie C dopo ben 13 anni, il Crotone è stato tra le protagoniste della stagione. La squadra di Zauli è una delle favorite alla vittoria dei playoff e di conseguenza una delle potenziali candidate a far ritorno in B. I rossoblù si sono assicurati il secondo posto nel girone C con 5 giornate d’anticipo, dominando le avversarie. 80 punti, 23 vittorie su 38 partite giocate, 57 i gol messi a segno dalla formazione allenata da Zauli, mentre solo 31 quelli subiti. Numeri che hanno fatto del Crotone la seconda forza del campionato dietro solo al Catanzaro dei record.

Crotone

Alessandria, stagione tra alti e bassi

Se quella del Crotone è stata una stagione di alta classifica e la Serie B potrebbe presto riabbracciarlo, l’Alessandria spera di poter restare ancora un anno in C. Il campionato dei grigi non è stato dei migliori, 18 sconfitte, 9 vittorie e 11 pareggi hanno costretto la squadra di Maurizio Lauro alla diciassettesima posizione in classifica con soli 38 punti. Al termine della stagione, il responso del campo è il seguente: sarà playout contro il San Donato.

Tifosi Alessandria screen

Pordenone, secondo posto finale nel girone A

Positiva anche la stagione del Pordenone che con il ritorno in panchina di Mimmo Di Carlo ha ritrovato il giusto spirito e le vittorie. 16 quelle arrivate in stagione e che con 14 pareggi e 8 sconfitte hanno portato i neroverdi a chiudere al secondo posto in classifica nel girone A. Un piazzamento che garantisce l’accesso diretto alla fase nazionale dei playoff.

Vicenza-Pordenone Morosini
Credit: Vicenza

Vicenza, Coppa Italia e playoff

Il Vicenza, nonostante una squadra che per molti addetti ai lavori avrebbe dovuto lottare fino alla fine per la promozione, in realtà ha vissuto momenti di alti e bassi. La vittoria della Coppa Italia di C ai danni della Juventus Next Gen, non ha aiutato nell’ammorbidire il rapporto tra la tifoseria e il patron Rosso. Anche questo, un aspetto che ha caratterizzato in negativo la stagione dei biancorossi. Il settimo posto a quota 58 è il piazzamento finale del Vicenza, che ora dovrà vedersela ai playoff.