Picerno-Potenza, Longo: “Reso ordinario qualcosa di straordinario”
Il Picerno vince il derby lucano: la squadra di Emilio Longo si impone per 3 reti a 1 sul Potenza di Franco Lerda (Qui la cronaca della partita). Gara decisa già nel primo tempo: i rossoblù picernesi la indirizzano già nei primi quarantacinque minuti con una grande prova. De Cristofaro, Murano e Ceccarelli firmano il triplo vantaggio. Nella ripresa non basta la rete di Caturano per il definitivo 3-1. Al termine di Picerno-Potenza, i due allenatori hanno parlato in conferenza stampa.
Picerno-Potenza, Lerda: “Mi aspettavo una gara più coraggiosa”
Al termine della partita del Curcio contro il Picerno, ha parlato l’allenatore del Potenza: “Nella prima mezz’ora abbiamo subito tre tiri e tre eurogol. Gli episodi hanno spostato in maniera troppo imbarazzante. Il Picerno ha avuto un cinismo incredibile – ha esordito Lerda – Hanno preso grande coraggio dopo l’uno a zero e quello ha spostato gli equilibri. Siamo una squadra che non mette la partita sul piano del gioco, poi si finisce in queste situazioni. Scelte iniziali? Saporiti era infortunato. Non abbiamo cambiato in base all’undici del Potenza. Noi siamo questi qui“.
L’allenatore rossoblù ha poi commentato la prestazione della sua squadra e il risultato finale: “Il 3-0 di fine primo tempo è pesante. Hanno fatto tre tiri in porta. Non si può discutere il risultato, ma dobbiamo essere realisti. Ogni tiro è stato gol. Abbiamo preso un gol su rimessa laterale, uno da calcio d’angolo diretto e uno su rinvio lungo. Anche noi abbiamo avuto situazioni”. E poi ha aggiunto: “Ci è mancato il carattere. Abbiamo sofferto la loro aggressività. Mi aspettavo una gara più “cazzuta”. Potevamo e dovevamo fare di più. Nel secondo tempo la reazione c’è stata. Siamo dispiaciuti per la prova“.
Longo: “Prima i 42 punti, poi pensiamo a migliorarci in modo ambizioso”
Sorride, invece, Emilio Longo. L’allenatore del Picerno ha così esordito in conferenza stampa al termine della vittoria contro il Potenza: “Non ci nascondiamo e non lo abbiamo mai fatti. Prima bisogna raggiungere i 42 punti, è l’obiettivo primario. Per fare cose più importanti bisognerà passare da questo traguardo. Poi continueremo a lavorare per migliorarci in modo ambizioso. Gara? Preparata con una leggerezza unica. Noi continueremo a lavorare. La classifica non ha nessun valore alla tredicesima giornata”.
Emilio Longo ha poi parlato del segreto del suo Picerno: “Se ci fosse un segreto non lo direi. Penso che le componenti, che aiutano a realizzare tutto questo, sono una società che permette di lavorare bene e la disponibilità dei ragazzi. Picerno è già una grande piazza, l’ho già detto. Dobbiamo migliorarci anche all’interno delle vittorie. Ringrazio la società per tutto quello che ci ha messo a disposizione e i ragazzi per come si stanno impegnando. Oggi abbiamo reso ordinario qualcosa di straordinario. Il Picerno è stato più carico del Potenza. Io sono una quota parte delle vittorie e delle sconfitte: siamo una società organizzata“, ha concluso l’allenatore rossoblù.