Avellino, Braglia: “Potenza squadra fisica”

Mattinata di conferenza stampa per Piero Braglia in vista della gara tra Avellino e Potenza. L'allenatore si sofferma anche sui cinque cambi: "L'aumento delle sostituzioni hanno trasformato il calcio"

24 Settembre 2021

Redazione - Autore

Domenica si sfideranno due squadre che finora non hanno mai ottenuto la vittoria in campionato, ovvero Avellino e Potenza. L’allenatore dei biancoverdi, Piero Braglia, in conferenza stampa, fa il punto sulla sua formazione e sulla prossima sfida con un passaggio dedicato al cambiamento del calcio con l’introduzione dei cinque cambi.

Potenza? “Li abbiamo studiato molto in questi giorni. Si chiudono bene palleggiando molto. Con il Bari hanno fatto molto bene, a Foggia invece hanno preso tre goal quando si sono aperti. Sono una squadra strutturata che può far un buon campionato. Vanno presi con le molle dato che noi affrontiamo questo periodo senza vittoria.”

L’allenatore: “Avellino sfortunato”

La dea bendata non ci assiste: “In tutte le gare abbiamo preso dei legni, sfiorato il goal e comandato il gioco. Ci vuole anche un pò di fortuna. Io penso che la squadra debba continuare a fare ciò che sta facendo, mettendoci più cattiveria e più fame. Ripeto, ci manca un pò di fortuna quest’anno. Dobbiamo esser la squadra che tutti vogliono. Ripeto, nelle scorse partite, come contro il Campobasso, abbiamo steccato la gara dal primo tempo. Con il Latina invece abbiamo fatto 30 minuti di alto livello e poi siamo crollati sotto il profilo atletico.”

Ritorno dei tifosi e utilizzo dei nuovi acquisti: “Tornerà la Curva domenica e ci teniamo a fare bene. Per me sono tutti punti di riferimento, anche quelli nuovi, come Mastalli, Matera ecc. Non vedendo gli allenamenti voi non vi rendete conto della loro condizione. Maniero fisicamente sta bene, ha raggiunto il suo peso forma. Non si è fatto nulla a Monopoli fortunatamente. Adesso deve lavorare e darci una mano come tutti i compagni di reparto. L’Avellino ha una rosa di qualità per fare un campionato di vertice. Io non cambio idea perché ho pareggiato quattro partite. Abbiamo le possibilità concrete di fare i fatti e raggiungere i risultati sperati. Bisogna saper aspettare. Io devo esser bravo a veder la crescita di tutti i giocatori e comprendere il momento che vivono i calciatori.”

Braglia: “Cambierò il modulo a seconda delle necessità”

Cinque cambi: “Se andiamo a vedere i cinque cambi hanno cambiato anche il modo di vedere il calcio a gara in corso, soprattutto a centrocampo. Il calcio è cambiato, la velocità e la sificità sono cambiate anche grazie a questi cinque cambi introdotti.”

Bove? “Ha fatto molto bene. Abbiamo lavorato sempre su due moduli e il direttore mi ha accontentato con gli acquisti per variare formazione. Ci manca ancora Micovschi e Di Gaudio deve recuperare la forma. I riferimenti tattici sono quelli visti, poi ci adattiamo a seconda delle necessità. Io gioco in base al materiale che ho a disposizione.”

Assenza di goal? “Si sbloccheranno fidatevi. Kanoute sta crescendo, cambiando anche modo di giocare verticalizzando di più. Lui sta meglio di tutti fisicamente. Sono convito che questa squadra darà soddisfazioni. Micovschi? Sta recuperando. I dottori lo valutano costantemente. Non vogliamo fare gli errori della passata stagione, in particolare io come feci con Errico la passata stagione.”

Cross dalla trequarti? “Tito crossa di più da quella posizione, gli altri spingono di più sulla fascia. Sulla destra arriviamo più spesso sul fondo, a volte non scegliamo bene i tempi per attaccare la porta. Maniero è sempre stato forte di testa ecco perché arriviamo sul fondo. Turnover? Non lo farò. Devo pensare a vincere le partite che abbiamo davanti. Dobbiamo recuperare morale e fiducia poi penseremo a queste cose.”

Non perderti nessuna notizia su tutte le squadre di tutti i Gironi della nostra Serie C. Storie, approfondimenti, focus, risultati e highlights, la casa della C è qui! Naviga in ogni sezione e resta aggiornato su tutto ciò che accade nel mondo della Lega Pro.