Italia Under 21: tanti i nuovi talenti con un passato in Serie C

7 Ottobre 2021

Redazione - Autore

A un mese di distanza dalle due vittorie con Lussemburgo e Montenegro, tornano in campo gli azzurrini per le gare contro Bosnia Erzegovina e Svezia valide per la qualificazione a Euro 2023. Nella lista dei convocati di Nicolato tanti volti nuovi, alcuni di loro sono già noti per la nostra Serie C. Scopriamo chi sono.

IL PASSAGGIO DALLA SERIE C

Il passaggio dalla terza categoria accomuna tanti tra gli azzurrini convocati da Paolo Nicolato. Novità nel gruppo della nazionale U21 ma vecchia conoscenza per la Serie C è Semuel Pizzignacco, portiere attualmente in forza in Serie B con la maglia del Vicenza ma con un recente passato tra le fila del Legnago Salus. Nella stagione appena conclusa, 2020/2021 Pizzignacco è stato assoluto protagonista con la maglia dei biancoazzurri, a dimostrazione il quinto posto in Europa tra i portieri con più rigori parati ( 4 rigori parati su 9).

Serie C anche presente nel percorso di Andrea Cambiaso, che in queste prime giornate è stato importante trascinatore del Genoa in Serie A con una rete e due assit nelle prime otto gare di campionato. Il passato in Serie C di Cambiaso è segnato dal percorso nella stagione 2019/2020 con l’Alessandria, annata importante conclusa con cinque assist a tabellino ma segnata inevitabilmente dall’infortunio che non consentì a Cambiaso di tornare in campo per la parte finale di stagione.

CANESTRELLI, FERRARINI e LOVATO

Sempre nel reparto arretrato un’ulteriore novità per il gruppo nazionale, Simone Canestrelli ora a Crotone in Serie B ma reduce anche lui da ottime annate in Serie C con la maglia dell’Albinoleffe. Il ragazzo, scuola Empoli è stato elemento cardine nell’undici di Marco Zaffaroni, ne sono dimostrazione le 44 presenze stagionali nella stagione 2020/2021.

La stagione 2019/2020 vede in Serie C anche un altro azzurrino, con la maglia della Pistoiese Gabriele Ferrarini scende in campo 24 volte una la rete seguita da tre assist per il centrale difensivo ora in Serie B con il Perugia.

Anche Matteo Lovato, nome ormai alla ribalta da anni in Serie A ha un passato in terza categoria. Anche per Lovato così come per Ferrarini il passaggio in Serie C avviene nella stagione 2019/2020, annata in cui l’attuale centrale atalantino trova 17 presenze con la maglia del Padova. 

TANTI EX C TRA I CENTROCAMPISTI DI NICOLATO

C’è tanto di Serie C anche nei centrocampisti convocati da Nicolato, Salvatore Esposito ora in Serie B con la Spal ha vissuto un’annata segnata da alti e bassi in terza categoria. Il centrocampista di Castellamare di Stabia arrivò al Ravenna nel Gennaio 2019/2020 ma sopratutto complice un importante infortunio non riuscì ad imporsi nella categoria. Nome sicuramente al centro del progetto tecnico dell’U21 di Nicolato è Nicolò Fagioli anche lui oggi in B con la Cremonese ma con un passato in Serie C con la maglia della Juventus U23.

Identico peso nel centrocampo di Nicolato e identico percorso rispetto a Fagioli, è quello di Filippo Ranocchia che nelle due stagioni in C con la Juventus U23 ha guadagnato una pre-season con la Juventus prima squadra e oggi un prestito in Serie B al Vicenza.

IL CENTRAVANTI FORMATO IN C

A soli 17 anni Lorenzo Lucca mette piede sui campi di Serie C con la maglia del Vicenza nella stagione 2017/2018 solo due presenze si, ma le prime da professionista.

Oggi alla ribalta per l’avvio da record con la maglia del Pisa in Serie B ma Lucca è reduce da una stagione altrettanto importante in Serie C con la maglia del Palermo. Chiude il suo percorso in Serie C con 27 presenze e 13 gol, rendimento segnato sopratutto da un duro stop che lo reso indisponibile per l’ultima parte di stagione.

In campo l’8 e il 12 Ottobre, gli azzurrini hanno grande talento e sopratutto carattere, un carattere che ha sempre fatto la differenza nel loro percorso in C.