Home » Benevento, ufficiale l’acquisto di Giacomo Ricci

Benevento, ufficiale l’acquisto di Giacomo Ricci

Il club giallorosso rinforza ulteriormente il proprio reparto difensivo con l’arrivo del difensore classe 1996.

Il matrimonio tra il Benevento e Giacomo Ricci è realtà. Il difensore classe 1996, reduce dall’esperienza al Cosenza, ha trovato l’accordo con il club giallorosso su base triennale.

Altro rinforzo, dunque, nel reparto difensivo per Gaetano Auteri. Dopo gli arrivi di Scognamillo, Ceresoli e Romano, il club giallorosso si appresta ad accogliere un altro profilo importante ed estremamente esperto.

L’annuncio è giunto direttamente dal club tramite il seguente comunicato: “Il Benevento Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo con la società Cosenza per il trasferimento a titolo definitivo del difensore Giacomo Ricci.

Il calciatore, classe 1996, ha firmato un contratto che lo legherà al Club giallorosso fino al 30 giugno 2028“.

Un ex Serie A per il Benevento: Ricci è un nuovo giocatore giallorosso

Il calciatore arriva in Serie C dopo una buona stagione in Serie B in cui ha totalizzato 24 presenze, con 1 gol e 1 assist all’attivo. Il club giallorosso vuole affidarsi alla sua esperienza, lui che nel 2020/21 arrivò anche a esordire con la maglia del Parma in Serie A e Coppa Italia. Tre spezzoni contro Lazio, Sassuolo e Sampdoria in campionato e 90′ contro Pescara, proprio Cosenza e Lazio in coppa.

Successivamente il trasferimento al Venezia a gennaio, poi Bari e appunto Cosenza. Con la maglia dei pugliesi, Ricci gioca 3 stagioni, la prima in Lega Pro dove totalizza 23 presenze e 4 assist nel girone C. La seconda in serie cadetta con 20 presenze, 1 gol e 2 assist e la terza con 32 partite, 1 gol e 4 assist. Ottimi numeri che certificano come Ricci sia stato un punto di riferimento anche della squadra biancorossa.

Vigorito screen interno
Il presidente del Benevento Oreste Vigorito – screen – www.lacasadic.com

Ricci al Benevento: un acquisto che può permettere il salto di qualità

A suo agio come esterno nei 4 di centrocampo, Ricci ha anche un’ottima attitudine anche alla fase difensiva. Abile a ripiegare, senza dimenticare la fase offensiva come testimoniano i numeri. I tifosi che sperano nel ritorno in Serie B dei giallorossi sanno che tutto passa da un mercato importante e l’acquisto di Ricci va in questa direzione.

La dirigenza campana continua a chiudere acquisti di giocatori da categorie superiori, per cercare di partire con un passo diverso in questa nuova Serie C. L’obiettivo è essere protagonisti nel nuovo girone C appena definito, che vede grandi ritorni come Salernitana e proprio l’ex squadra di Ricci vale a dire il Cosenza, ma anche neopromosse che vogliono stupire come Siracusa e Casarano. Senza dimenticare la prima volta assoluta nel girone dell’Atalanta U23.