Calciomercato

Maniero, Iemmello e tanti altri: i colpi più importanti del mercato estivo

Si è conclusa, nella giornata di ieri, la finestra del mercato estivo. Tante operazioni last minute in ogni angolo d’Italia, per andare a completare le rose di un campionato sempre più avvincente. Rivediamo i migliori colpi dell’estate di ogni girone e prepariamoci a divertire. Perché l’attesa è finita, tra 24 ore si scende finalmente in campo.

Ciofani, Benalouane, Juanito Gomez e non solo: i colpi più importanti del girone A

Partiamo dal girone A e non possiamo che iniziare con i colpi ex Serie A della Triestina. Matteo Ciofani, Mirko Gori e Luca Paganini (tre protagonisti delle storiche annate in massima serie del Frosinone) a cui si va ad aggiungere l’ex Lazio Cristiano Lombardi. Non meno ambizioso, di certo, il mercato del Vicenza che, di rimanere in C, non ne vuole proprio sapere. È per questo motivo che in attacco sono stati scelti due dei bomber più prolifici della scorsa stagione: Rolfini e Ferrari (18 e 17 reti). A centrocampo, invece, oltre a Ronaldo, è arrivato Fabio Scarsella, che è stato il miglior marcatore del Modena promosso in serie cadetta. Un altro colpo di cui si è parlato molto quest’estate è, senz’altro, quello di Tommaso Mancini. Il giovane talento è passato dal Vicenza alla Juventus e sarà a disposizione di Brambilla per il campionato di Lega Pro. AjetiDubickas Palombi le mosse più importanti del Pordenone, per provare a riagguantare subito la B. A Novara è arrivato uno dei giocatori con la carriera più gloriosa di tutta la Lega Pro: Yohan Benalouane, che oltre a un lungo passato in Serie A ha giocato anche nello storico Leicester di Ranieri. Ricordiamo, infine, il ritorno di Andrea Cocco all’Albinoleffe, l’acquisto dell’ex Serie A Mazzarani da parte della Pergolettese e per ultimo, ovviamente non per importanza, il passaggio di Juanito Gomez alla Virtus Verona.

Da Montalto a Marilungo: i trasferimenti più importanti del girone B

Parliamo del girone B partendo dalla Reggiana, che dopo aver sfiorato la promozione nella scorsa stagione, si è aggiudicata Adriano Montalto proprio nell’ultima giornata di mercato. Un’altra squadra in cerca della promozione, di sicuro, è il Cesena. I bianconeri sono stati molto attivi sul mercato e hanno portato a casa il bomber Corazza e l’ex capitano del Palermo Francesco De Rose. Altro giro, altro bomber: Jerry Mbakogu, dopo l’esperienza coi greci dell’Apollon Smyrnis, è tornato in Italia e ripartirà dal Gubbio. Tra i più importanti trasferimenti in questo girone, evidenziamo poi Vasco Regini (terzino ex Serie A) ingaggiato dal Rimini. Chiudiamo con il passaggio del centrocampista scuola Lazio ed ex Salernitana Joseph Minala e il passaggio in prestito di Guido Marilungo (76 presenze in Serie A) dalla Ternana alla Recanatese.

Da Maniero a Trotta, passando per Iemmello: i trasferimenti più importanti del girone C

Ci spostiamo verso sud e arriviamo al girone C, dove i trasferimenti rumorosi non sono mancati. Partiamo con quello che è successo nell’ultima giornata di mercato: Riccardo Maniero, è passato dall’Avellino alla Turris, un trasferimento per cui anche lo stesso attaccante ha spinto, come dichiarato durante la presentazione (leggi qui). Al suo posto, i bianconeri hanno acquistato Marcello Trotta dalla Triestina. Tumminello Panico i rinforzi per l’attacco del Crotone, mentre il Catanzaro ha acquistato Vandeputte (riconfermandolo dopo l’esperienza e in prestito dello scorso anno) e nientemeno che Pietro Iemmello per il ruolo di centravanti. Tra i colpi più importanti del Foggia, invece, non si possono non citare Andrea Schenetti e Dardan Vuthaj, quest’ultimo reduce da un clamoroso bottino di 35 gol in altrettante presenze in D con il Novara. Concludiamo parlando di altri due bomber. Uno è il bel colpo della Viterbese che ha acquistato Alessandro Marotta (più di 100 gol in Lega Pro in carriera). L’altro è Federico Piovaccari, autore anche di 4 reti in Champions League quando vestiva la maglia della Steaua Bucarest.

Tanti trasferimenti, tanti bomber che cambiano maglia pronti per accettare nuove sfide. Riusciranno a rispettare le attese? O addirittura a superarle? Noi non vediamo l’ora di scoprirlo. L’attesa è terminata, si scende in campo. Mancano poco più di 24 ore all’inizio del nuovo campionato di Serie C. 

A cura di Luca Paglialunga

Redazione

Recent Posts

Benevento, Francesco Sena in cerca di spazio: il punto sul suo futuro

Il punto sul futuro di Francesco Sena, alla ricerca di maggior minutaggio. Francesco Sena, terzino…

4 minuti ago

AZ Picerno, ufficiale l’arrivo di Mamadou Kanoute in prestito dal Trapani

Ecco il comunicato con cui il Picerno ha ufficializzato l'arrivo di Kanoute Attraverso un comunicato…

30 minuti ago

Foggia: annunciata la Fondazione Capitanata per lo Sport I LIVE

Può essere la giornata decisiva per il passaggio di consegne del Foggia da Canonico alla…

34 minuti ago

Albinoleffe, ufficiale l’arrivo di Sevo Ciko dal Latina

Il comunicato del club Sevo Ciko è ufficialmente un nuovo giocatore dell'Albinoleffe. Il centrocampista nella…

1 ora ago

Team Altamura, ufficiale l’arrivo dal Vicenza del classe 2005 Mogentale

Team Altamura, Mogentale diventa definitivamente un giocatore biancorosso Il Team Altamura ha ufficializzato sui propri…

1 ora ago

Pergolettese, il punto sul mercato: Milesi vicino, si tratta Orlandi

Pergolettese, movimenti in entrata: Milesi vicino, si tratta Orlandi Movimenti sul fronte delle entrate per…

2 ore ago