Calciomercato

Catania scatenato, ufficiale un altro acquisto per Lucarelli

Ennesimo nuovo arrivo in casa Catania, si tratta di Ivan Kontek. Il difensore classe 1997, arriva a titolo definitivo. ex Foggia, con quest’ultima, nella prima metà di stagione, ha collezionato appena 8 presenze. L’ex rossonero va a rimpolpare ulteriormente il reparto difensivo della squadra siciliana. E’ arrivato oggi, dalla Virtus Entella. Il suo acquisto è ufficiale.

Catania, ufficiale Kontek

Di seguito il comunicato del club rossazzurro: “Catania Football Club comunica di aver acquisito a titolo definitivo dalla Virtus Entella il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Ivan Kontek, nato a Zagabria il 29 gennaio 1997. Nella prima parte dell’annata in corso, con la formazione ligure, il difensore croato ha disputato 10 partite. È cresciuto calcisticamente nella Dinamo Zagabria ed è stato nazionale under 19. Dopo gli esordi in seconda divisione con il Sesvete, in patria, e il biennio nella massima serie slovena con l’Aluminij, il neo-rossazzurro è giunto in Italia nel 2020: con la Ternana ha conquistato la promozione in B, collezionando 31 presenze e realizzando una rete, e la Supercoppa di Serie C; in rossoverde ha debuttato successivamente anche tra i cadetti. Nella scorsa stagione, dopo l’esperienza con il Cesena, ha giocato con il Foggia (22 gare, un gol) giungendo alla finale playoff. Kontek, che si lega al nostro club fino al 30 giugno 2025, indosserà la maglia numero 14”.

La carriera di Kontek

La carriera calcistica di Ivan parte dalle giovanili della Dinamo Zagabria, iniziata nel Sesvete. In questa squadra è cresciuto anche una vecchia conoscenza del calcio italiano Ante Budimir. L’esordio nella Serie A croata arriva nel 2016. Dopo due stagioni in Croazia arriva la chiamata della Slovenia. Firma un contratto con l’Aluminij Kidricevo. Colleziona 73 presenze in due anni. Si mette in mostra e arriva la chiamata dall’Italia. È la Ternana di Cristiano Lucarelli. 19 settembre 2020 raggiunge la squadra. In quell’anno vincerà il campionato di Serie C. Viene subito schierato titolare contro la Viterbese. In questa sua prima partita in Italia mostra subito il suo talento tanto da ottenere una maglia da titolare per tutta la stagione. Chiude la stagione con 31 presenze, un gol, un campionato di Lega Pro e una SuperCoppa di Serie C. La sua ultima presenza in campionato risale al 4 dicembre 2021, partita in cui ha giocato 61 minuti con la maglia Ternana contro Frosinone, nel pareggio per 1-1. Dalla Ternana passa al Cesena dove tra campionato e Coppa, ha giocato solo 7 partite. Il centrale croato, che all’occorrenza può essere impiegato anche da mediano, riparte dal Foggia. In questa nuova esperienza registra 22 presenze e un gol contro il Cerignola, vittoria per 3-0. È stato il gol di Ivan Kontek a far esplodere per la terza volta di gioia in serata lo stadio “Zaccheria”, quello che ha definitivamente scacciato via i demoni di un’eliminazione nel derby di Capitanata. Ad agosto 2023 passa alla Virtus Entella. In questa prima parte di stagione ha collezionato 8 presenze. Adesso è pronto per questa nuova avventura.

Redazione

Recent Posts

Ravenna, ufficiale il ritorno di Andrea Mandorlini

Il Ravenna ufficializza il ritorno di Andrea Mandorlini in panchina, questa la scelta dopo l'esonero…

4 ore ago

Pontedera, Braglia si (ri) presenta: “A me piacciono le sfide, se non ci avessi creduto non avrei accettato”

Pontedera, Braglia si (ri) presenta in conferenza stampa. Il Pontedera ha deciso di affidare la…

4 ore ago

La parabola del figliol prodigo: Mandorlini ritorna a Ravenna dopo 32 anni

Formalizzato l'esonero di Marchionni, il Ravenna ha deciso di affidare la panchina ad Andrea Mandorlini.…

5 ore ago

Salernitana, Raffaele: “Desideriamo dare continuità, è un derby sentito”

L'allenatore della Salernitana Giuseppe Raffaele è intervenuto in conferenza stampa in vista del derby contro…

6 ore ago

Massimo Pavanel all’Hellas Verona, chi è l’allenatore che si ispira a Klopp e Conte

Massimo Pavanel è entrato a far parte dello staff della prima squadra dell'Hellas Verona, addentriamoci…

6 ore ago

Braglia torna a Pontedera dopo 30 anni: quali allenatori come lui nella storia?

Piero Braglia è ritornato al Pontedera dopo 30 anni. Un ritorno che scalda i cuori…

6 ore ago