La Lega Pro è una delle palestre preferite dai club di Serie A per fare crescere i giovani del proprio vivaio. Anche quest’anno i talenti arrivati in C dalle più grandi squadre d’Italia sono molti e non mancano, di certo, quelli del Milan. Oltre ai soliti prestiti, tra i quali quest’anno registriamo quelli di Frigerio, Tonin, Bellodi e Mionic, i rossoneri hanno ceduto a titolo definitivo Plizzari al Pescara e Di Gesù al Fiorenzuola.
Non solo prestiti: tra i trasferimenti dal Milan alla Lega pro, quest’estate, sono arrivate anche le cessioni a titolo definitivo di Plizzari e Di Gesù. Alessandro Plizzari è un portiere che a Milanello è entrato quando aveva appena 5 anni e soltanto per un soffio non è riuscito a esordire con la maglia della prima squadra. Dopo tutta la trafila nelle giovanili, è stato l’erede di Donnarumma nel campionato Primavera e il paragone con Gigio non ha tardato ad arrivare, portando con sé le inevitabili pressioni.
Dopo la gavetta in prestito in B, lo scorso anno ha fatto parte della rosa del Milan in serie A. Purtroppo, però, l’esordio in prima squadra non è mai arrivato, complice anche un infortunio al ginocchio ai nastri di partenza. Ora ha deciso di cambiare strada e di accettare la sfida della Serie C con la maglia del Pescara, per trovare continuità e cercare una stagione da protagonista. Anche Enrico Di Gesù è stato convocato in un paio d’occasioni in prima squadra, lo scorso anno. Il suo ottimo rendimento con la Primavera e la sua qualità, abbinata alla duttilità in campo, avevano attirato l’attenzione di Pioli, convincendolo a inserire il suo nome tra i convocati. Anche per lui, però, l’esordio in gare ufficiali col Milan non è arrivato. Su di lui ha scommesso ora il Fiorenzuola.
Non è stata un’annata memorabile quella del Milan Primavera dello scorso anno. I rossoneri hanno concluso il campionato in tredicesima posizione e Federico Giunti è stato esonerato. Uno dei suoi uomini irrinunciabili era, comunque, Marco Frigerio. Il giovane centrocampista ha collezionato 41 presenze e, quest’anno, andrà ad accumulare minuti in C con il Foggia. In direzione Foggia è partito anche Riccardo Tonin, il centravanti titolare della squadra che ha chiuso la sua stagione con 3 gol e 3 assist. Altri due protagonisti della stagione del Milan, il centrocampista classe 2001 Antonio Mionic e il difensore classe 2000 Gabriele Bellodi, partiti rispettivamente in direzione Montevarchi e Olbia.
Questi i 6 ragazzi che, finita la formazione a Milanello, inizieranno il proprio cammino nel calcio professionistico dalla Lega Pro. Per vedere se riusciranno a crescere e dare il proprio contributo ai loro nuovi club non c’è da attendere molto.
A cura di Luca Paglialunga
Le parole dell'allenatore della Virtus Verona, Luigi Fresco, dopo la sfida con il Vicenza. Non…
Tutto pronto per la 9^ giornata del campionato di Lega Pro. Si inizia con gli…
Il Giugliano ha perso in casa contro il Catania: le parole di Mirko Cudini. Non…
La situazione. Il Livorno viene travolto dal Pineto (3-0) e resta a 7 punti. La…
Il Catania travolge il Giugliano: le parole di Toscano e Forte nel post-partita Il Catania…
Le parole dell'allenatore biancorosso dopo la vittoria sulla Virtus Verona (2-1). Un Vicenza inarrestabile batte…