Calciomercato

Benevento, ufficiale l’arrivo di Starita

Super colpo per il Benevento. La società giallorossa ha ufficializzato l’arrivo di Ernesto Starita. L’attaccante, classe 1996, arriva a titolo definitivo dal Monopoli, a cui era legato dal 2020 . Un rinforzo molto importante per la squadra campana, attualmente settima con 36 punti in classifica. Di seguito il comunicato del club campano.

Il comunicato del Benevento

Il comunicato ufficiale: “Il Benevento Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo con la società Monopoli Calcio per il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Ernesto Starita. L’attaccante classe 1996, arriva nel Sannio con la formula del trasferimento a titolo definitivo. Il neo acquisto giallorosso indosserà la maglia numero 27. Benvenuto Ernesto

La carriera di Starita

Il 27enne attaccante campano inizia la sua carriera calcistica nella Primavera del Padova nel 2013. Nella stagione successiva ha collezionato un gol in 22 partite nel Campionato Primavera 1 oltre a una presenza nella Coppa Italia Primavera. Nel 2014-2015 si è trasferito alla Pro Vercelli Sub 19 per giocare nel Campionato Primavera 1. Nella stagione successiva il suo esordio tra i professionisti: in Serie C nella prima squadra del Pisa. Ha collezionato 10 presenze e 1 gol in campionato mentre in Coppa Italia ha disputato 2 partite e ha segnato 2 gol. Nel 2016 è rimasto in Serie C ma ha indossato la maglia della Fidelis Andria dove ha giocato 4 partite in campionato e una in Coppa Italia. Nella stessa stagione ha fatto un breve ritorno alla Pro Vercelli, in Serie B, dove ha disputato 6 partite.

Nella seconda serie del campionato italiano ha esordito contro il Cittadella che lo stesso giocatore ricorda: “Ci speravo, certo, ma francamente quando Longo mi ha detto di andare a scaldarmi. Non ci volevo credere. Poi quando sono entrato non ci capivo più nulla, pensavo solo a correre, tenere palla, pressare. Un’emozione indescrivibile. Ringrazio la Pro Vercelli per la fiducia che mi ha sempre dimostrato, sin dai primi anni del settore giovanile. Senza dimenticare chi mi segue quotidianamente in questo percorso“. Una grande soddisfazione ma la permanenza in Serie B per lui dura poco. Nella stagione 2017-2018 il giocatore passa al Pro Piacenza, neo promosso in Serie C dove disputa 12 presenze e ha messo a segno 3 gol. Successivamente si è recato a Bisceglie per giocare 38 partite e segnare 5 gol. Viene acquistato dalla Casertana nel 2019-2020 dove ha giocato 30 partite e ha segnato 10 gol. Numeri importanti per l’attaccante campano che gli valgono l’interesse del Monopoli. In Puglia vive la sua esperienza più duratura, registra un totale di 137 presenze, 43 reti e 12 assist in tre stagioni e mezzo. Ora Starita è pronto ad affrontare una nuova avvenuta sempre in Serie C.

Redazione

Recent Posts

Alcione Milano: nuovi soci per il futuro. Petricca e Vigo entrano nella famiglia Orange

Il comunicato ufficiale dell'Alcione Milano L’Alcione Milano è protagonista di un ottimo avvio di stagione:…

2 ore ago

Atalanta, Juric in emergenza in difesa: Obric verso la titolarità

Chi è il Relja Obric, difensore classe 2006 già convocato dall'Atalanta in Champions League.  Gli…

2 ore ago

Salernitana-Cavese, dal famoso 8-0 al caso dell’illecito sportivo: torna il derby dopo 18 anni

Torna il derby campano tra Salernitana e Cavese Era il 10 gennaio del 2007, data…

3 ore ago

Serie C 2025/26: il programma dell’ottava giornata

Tutte le informazioni in tempo reale sulle sfide valide per l'ottava giornata di Serie C…

3 ore ago

Modica: “A Messina mi hanno usato, ma non provo rancore per Sciotto”

Le dichiarazioni di Giacomo Modica, ex allenatore del Messina e attualmente sulla panchina dell'Hamrun Spartans,…

4 ore ago

Ti metto terzino: Conte cambia ruolo in corsa | E’ l’unica soluzione che è rimasta all’allenatore

La nuova soluzione pensata dall'allenatore del Napoli. Antonio Conte è da anni uno degli allenatori…

6 ore ago