Home » Da Bruzzaniti a Di Noia: il mercato invernale del Catania

Da Bruzzaniti a Di Noia: il mercato invernale del Catania

Vincenzo Grella e Ivano Pastore a confronto durante un allenamento del Catania

Vincenzo Grella e Ivano Pastore a confronto durante un allenamento del Catania /Credits: Catania FC/ www.lacasadic.com

Tutte le operazioni concluse dai rossazzurri durante la sessione invernale di calciomercato 2025-26. L’obiettivo: il ritorno in Serie B

Funzionale e tempestivo: le parole chiave del Catania, alla vigilia del calciomercato invernale, stagione 2025-26, erano senza dubbio queste. Soprattutto alla luce degli ottimi risultati maturati dai ragazzi di Mimmo Toscano durante la prima parte di stagione, utili ad alimentare, con maggior convinzione l’obiettivo stagionale: il tanto desiderato ritorno in Serie B.

La prima operazione rossazzurra in entrata, coincisa con l’arrivo alle falde dell’Etna di Giovanni Bruzzaniti, ha in questo senso parzialmente acceso gli entusiasmi: i due assist confezionati dall’ex Pineto nel 2-0 alla Cavese, infatti, hanno pienamente convinto la piazza rossazzurra sulle qualità del classe 2000. Il possibile aumento del suo minutaggio, con la futuristica coabitazione a tutto qualità sulla trequarti con Cicerelli, non possono che accrescere l’interesse attorno all’ importante investimento.

Esperienza e leadership, invece, sono le caratteristiche che il club di Ross Pelligra si aspetta da Giovanni Di Noia visto che, l’ex Trapani, è reduce dalla vittoria del campionato in maglia Virtus Entella (suo compagno di squadra, anche in quell’avventura, Andrea Corbari) la seconda della sua carriera dopo quella al Perugia della stagione 2020-2021.

Il ko di Matteo Di Gennaro, poi, ha aperto la strada a due arrivi nel cuore della difesa siciliana: Mirko Miceli, tornato al Massimino 17 anni dopo l’ultima volta, e Riccardo Cargnelutti, centrale ex Crotone. Interessante l’arrivo di Fabio Ponsi, ex jolly della Primavera della Fiorentina e del Modena, club col quale ha vinto il girone B nel 2022. Da non sottovalutare, infine, il rinnovo tra gli altri di Kaleb Jimenez

Catania: il mercato in uscita

Non solo entrate, la squadra mercato rossazzurra, ha infatti operato anche in uscita: spicca tra tutte la partenza fino a giugno di Matteo Stoppa in direzione Sambenedettese (con tanto di esordio da motm per l’esterno). Gregorio Luperini, dopo un periodo da separato in casa, è invece temporaneamente partito verso Livorno

Ai saluti anche la giovane coppia composta da Ermanno Ciniero e Carmelo Forti (in prestito al Ragusa) e  il classe 2006 Gianfranco Quiroz (in prestito al Trapani). Restano fuori lista Manuel Martic e Francesco De Rose.

I 500 tifosi del Catania a Monopoli
I 500 tifosi del Catania a Monopoli/ Credits: Catania FC/ www.lacasadic.com

Operazione riscatto per i rossazzurri

La brutta sconfitta di Potenza col Sorrento, arrivata insieme al contemporaneo sorpasso del Benevento (col primo posto adesso distante tre punti) ha inevitabilmente amareggiato l’ambiente rossazzurro. L’operazione riscatto, però, nonostante il rinvio della sfida interna col Trapani, è già partita.

Battere il Cerignola il 10 febbraio e riprendere speditamente il cammino verso l’obiettivo finale: il Catania, adesso, non può più permettersi di sbagliare.