Calciomercato

Cerignola, via alle conferme: Pazienza in panchina, Di Toro ds poi Malcore e Allegrini

La stagione 2022/23 dell’Audace Cerignola, quella del ritorno tra i professionisti a 85 anni dall’ultima volta, prende il via nel segno delle conferme. Quelle annunciate in conferenza stampa dal presidente Nicola Grieco, tornato a ricoprire il ruolo di numero uno del club gialloblù dopo due anni. Si parte dall’area tecnica: l’allenatore sarà Michele Pazienza, alla guida della squadra che ha conquistato la promozione vincendo il girone H di Serie D. Per il terzo anno di fila ci sarà l’ex centrocampista di Napoli e Juve sulla panchina dell’Audace: “Sono emozionato come il primo giorno qui a Cerignola – le sue parole – e questo per me è determinante. Le emozioni muovono le motivazioni, mi hanno dato la possibilità di fare cose inimmaginabili per i miei mezzi tecnici e atletici da calciatore”.

C come Cerignola, C come conferme: avanti con Pazienza allenatore e Di Toro ds

Conferma anche nel ruolo di direttore sportivo: l’area mercato sarà curata da Elio Di Toro, uno dei veterani del progetto Audace. “Questa società ci dà forza, nei momenti di difficoltà c’è sempre stata e ci ha sempre sostenuto – il suo entusiasmo – dobbiamo ringraziare loro e lo zoccolo duro della piazza, che ha dimostrato grande maturità”. Sarà un Cerignola ambizioso ma “con l’obiettivo salvezza – precisa Grieco – noi cercheremo di mantenere l’ossatura del campionato già vinto ma le scelte non vanno fatte con il cuore. Dobbiamo prima vedere la realtà delle cose, in C si corre e ci serve gente giovane”.

Due certezze in campo: Malcore e Allegrini

Il compito del Cerignola allenato da Michele Pazienza sarà “conoscere la categoria e preservarla – precisa Di Toro – solo attraverso il mantenimento di questa categoria possiamo crescere e alimentare questa crescita”. Ad accompagnare la squadra ci saranno al centro dell’attacco Giancarlo Malcore, ufficialmente confermato dopo i 26 gol nel cammino promozione. Numeri da cannibale davanti alla porta avversaria, totalizzati in meno di due anni in gialloblù, dove era arrivato a ottobre 2020 dalla Pergolettese e nonostante un percorso inizialmente condizionato dal parziale stop del campionato per Covid. Così dopo aver esordito a 23 anni tra i pro, il centravanti 29enne è pronto a tornarci da protagonista in un momento di ascesa per la sua carriera. Garantendo esperienza, la stessa assicurata da Jimmy Allegrini in difesa: il capitano 32enne, tra i pro già con Andria, Gubbio e Taranto, sarà tra i componenti della linea arretrata nel Cerignola che verrà.

Luca Guerra

Recent Posts

Un veterano della Serie C in Kings League: Simone Iocolano nuovo rinforzo dell’Fc Zeta

Per l'ex centrocampista della Juventus Next Gen inizia una nuova avventura calcistica La Kings League…

22 minuti ago

Vicenza, la decide l’uomo che non ti aspetti: grazie a Benassai è sempre più vetta del girone A

Francesco Benassai, da difensore centrale, regala al Vicenza la vittoria con la Virtus Verona Quando…

1 ora ago

Sale l’attesa per Catania-Salernitana, curve già sold out: il Massimino verso il tutto esaurito

Grande risposta di pubblico per il big match della 10^ giornata tra Catania e Salernitana…

2 ore ago

Rimini, annunciati i tesseramenti di Francesco Contaldo e Antonio De Luca: il comunicato ufficiale

Il Rimini ha annunciato sui propri canali social il tesseramento di due nuovi rinforzi: Contaldo…

2 ore ago

Juventus Next Gen, si ferma ancora Pedro Felipe: i tempi di recupero

Il difensore centrale della Juventus Next Gen Pedro Felipe era stato aggregato alla Prima Squadra…

3 ore ago

Siracusa, Ricci chiarisce: “Responsabilità condivisa, mai interferito nelle scelte tecniche”

Le parole del presidente Ricci Il Siracusa ha confermato la fiducia all'allenatore Turati, al termine…

5 ore ago