Cesena, è fatta per l’acquisto di De Rose: arriva dal Palermo

Lascia i rosanero dopo la promozione in Serie B

de rose palermo
7 Agosto 2022

Redazione - Autore

Il mercato in entrata del Cesena continua ad essere molto attivo. Dopo le ufficialità dei vari Mercadante, Corazza e Prestia, il club romagnolo si regala un altro importante innesto. E’ ormai tutto fatto, infatti, per l’arrivo dal Palermo di Francesco De Rose. Il centrocampista, arrivato in rosanero a gennaio dello scorso anno, è pronto ad una nuova esperienza all’età di 35 anni. Ma soprattutto, a ritrovare l’allenatore Domenico Toscano, il quale l’ha allenato già ai tempi della Reggina. La società bianconera, dopo l’ eliminazione agli ottavi dei playoff contro il Monopoli della scorsa annata, è dunque al lavoro per costruire una squadra competitiva in vista del nuovo campionato.

I numeri di De Rose nell’ultima stagione e il suo apporto nella promozione del Palermo

“Io credo in me, questo mi spinge sempre a lottare”. Queste le parole del prossimo rinforzo del Cesena, rilasciate a La Casa di C qualche tempo fa. De Rose ci ha creduto, ha lottato e ce l’ha fatta. E’ stato senza dubbio uno degli uomini chiave per la promozione in B del Palermo. Capitano vero, leader e uomo spogliatoio che, dopo la sconfitta di Torre del Greco per 3-0 alzò la voce: “Così non andiamo da nessuna parte, chiediamo scusa ai tifosi e alla città. Non sono prestazioni da Palermo”. Nelle successive 6 gare, arrivarono 5 vittorie ed 1 pareggio. Il classe ’87 si appresta a lasciare i siciliani dopo 67 presenze totali. 44 sono state quelle della scorsa stagione, tra campionato, playoff e Coppa. Con la maglia rosanero, De Rose è sempre sceso in campo nell’ultima annata, tranne che in 3 occasioni. Ovvero contro Potenza, Fidelis Andria ed Entella.

De Rose Palermo

La carriera di De Rose, gli anni con la Reggina, la Serie B e la Lega Pro

Una lunga carriera quella di Francesco De Rose, iniziata nella Promozione calabrese al San Fili. Proprio qui, decise per un momento di lasciare tutto, di smettere di giocare. Uno come lui però non poteva mollare. Il suo sogno è proseguito e l’ha portato a giocare in Serie B con la Reggina dal 2010 al 2012. Da lì, la Serie C giocata con le maglie di Lecce, Barletta, Matera, Casertana e Sudtirol. Nella stagione 2019/20 il ritorno a Reggio Calabria, con 23 gettoni nel girone C di Lega Pro, conditi dalla promozione in Serie B. Con gli amaranto ha trovato più presenze in carriera, 94. In totale tra i pro invece, De Rose può vantare ben 426 presenze e 15 reti. Un centrocampista dunque di assoluta esperienza, pronto ad unirsi al Cesena e a prender parte a questa nuova avventura.

A cura di Antonio Palladino