Dopo i primi gol in A, Tumminello torna a casa: lo attende il Crotone

La storia del prossimo attaccante dei calabresi, che ritorna dopo la parentesi del 2017-18

Tumminello Crotone
15 Agosto 2022

Redazione - Autore

Certi amori fanno giri immensi e poi ritornano. Marco Tumminello è pronto a rivestire la maglia del Crotone, la sua prima squadra dopo essere cresciuto con la Roma. Siciliano doc, il bomber ex Reggina e Spal decide di ritornare in rossoblù dopo la parentesi della stagione 2017-2018 in Serie A, la seconda in massima serie dei calabresi e la sua prima tra i professionisti. Dai 19 gol in giallorosso in Primavera alla prima esperienza in questa stagione in Lega Pro con la squadra di Lerda, per provare a tornare immediatamente in categorie superiori.

Tumminello, un siciliano col cuore giallorosso

Il Crotone si aggiudica le prestazioni di Marco Tumminello, che è pronto a ritornare a vestire la maglia rossoblù. L’attaccante nativo di Erice, in provincia di Trapani, però è cresciuto calcisticamente coi colori giallorossi della Roma. Nella capitale il ragazzo compie tutta la trafila necessaria per arrivare in prima squadra. 53 presenze e ben 36 reti in quel di Trigoria per il giocatore, che il 6 gennaio 2018 fa anche il suo esordio in A con la squadra della capitale. Subentra in un Chievo-Roma terminato 3-3, entrando al posto di Alessandro Florenzi. E come dimenticare quel gol al 92′ nell’amichevole contro il Tottenham, nel 2017. Tumminello si prende la scena a un soffio dallo scadere, decidendo per 3-2 il match, a soli 18 anni, nella Roma di De Rossi, Nainggolan e Dzeko.

Crotone-Tumminello, atto primo: tra infortuni e prime reti in A

Estate 2017, solita stagione bollente con tante trattative di mercato che mobilitano direttori, agenti e giocatori in tutta Italia. Ebbene, dopo una lunga trafila Marco Tumminello viene ceduto in prestito al Crotone di Davide Nicola, salvatosi l’anno prima all’ultimo secondo con una rimonta che ha del clamoroso. Il ragazzo siciliano non perde tempo e si mette subito in mostra nell’annata d’esordio tra i professionisti: primo gol in Serie A alla terza giornata al Gewiss Stadium contro l’Atalanta del Papu Gomez, in una partita persa per 5-1 dai calabresi. 

Nicola Salernitana

Credit Photo: Andrea Rosito

Purtroppo però alla quinta giornata di campionato l’attaccante si rompe il legamento del crociato che lo tiene fuori fino ad Aprile. Nel frattempo è subentrato Zenga a Crotone e la squadra prova la rimonta salvezza come l’anno precedente. Nelle ultime 3 giornate Tumminello segna contro Chievo e Napoli, ma i suoi gol non bastano per rimanere in Serie A. L’ultimo gol di quella stagione lo segna proprio lui, in una sconfitta al San Paolo che spezza il sogno dei calabresi di rimanere in massima serie. 

Esordio in Europa League e tanta gavetta in B

Dopo l’esperienza di Crotone il cartellino di Tumminello viene acquistato dall’Atalanta di Gasperini per 5.000.000 di euro. Le ottime prestazioni viste in Calabria hanno convinto i nerazzurri a tesserarlo in una delle squadre che crede più nei giovani. L’esordio con la Dea arriva in Europa League, nelle gare di qualificazione. Gioca 7 minuti nella sfida contro il Sarajevo finita poi 2-2. “Che impressione mi ha fatto l’Atalanta? – dice ai microfoni di Gianlucadimarzio.com – è una squadra costruita molto bene fisicamente, non gli si può dire nulla, soprattutto ai giocatori ma anche allo staff sulla preparazione dei ragazzi”. 

Tumminello Atalanta

Purtroppo però un altro stop pregiudica la stagione di Tumminello. L’infortunio al gomito lo tiene lontano dal campo per un paio di settimane e poi inizia a girare per alcune squadre di Serie B come Lecce, Pescara, Spal e infine alla Reggina dove in 14 presenze segna un solo gol nella vittoria contro la Spal. 

Marco Tumminello quindi si prepara a vivere questa grande esperienza in Lega Pro a Crotone, tornando a casa, nella squadra dove ha segnato i suoi primi gol in Serie A. Si torna sempre dove si è stati bene del resto. Parola al campo!

A cura di Federico Rosa