Calciomercato

Ancona, ufficiale l’arrivo di Melchiorri dal Perugia

Adesso è ufficiale. Federico Melchiorri è un nuovo giocatore dell’Ancona. La trattativa si è trasformata in realtà e l’attaccante ha firmato un contratto con il club di Serie C fino al 30 giugno 2023. Un colpo importante per la società che si assicura un profilo carico di esperienza da portare nello spogliatoio. Melchiorri infatti arriva direttamente dalla Serie B, dove con la maglia del Perugia ha collezionato 16 presenze condite da tre reti.

L’esordio in Serie A e l’Eccellenza, il percorso di Melchiorri

Si scrive Federico Melchiorri si legge esperienza. Attaccante classe 1987, Melchiorri ha fatto il primo passo nel calcio dei grandi quando non era ancora maggiorenne. La maglia era quella del Tolentino, il palcoscenico la Serie C2. Con il club giocò anche in Serie D, prima di ricevere la chiamata del Siena. In Toscana l’attaccante esordì in Serie A a diciannove anni. Da quel momento, una lunga gavetta fermata improvvisamente da una malattia. Ripartire, e Federico Melchiorri lo fece dall’Eccellenza, da quella maglia che lo aveva accolto quando era ancora un ragazzino dentro ad uno spogliatoio di adulti: il Tolentino. La qualità però si rifletteva davanti agli occhi di tutti. I campi di terra si trasformarono in prati curati. Melchiorri passò dalla Maceratese in Serie D al Padova, in B. Gradino dopo gradino, per riprendersi ciò che gli era stato tolto.

L’arrivo in Serie C

Poi arrivò la chiamata del Cagliari, in Serie B. Altro giro, altra corsa. Più di venti presenze. Cragno in porta, al suo fianco Joao Pedro e Barella. Sotto la guida di Rastelli, in Sardegna, Melchiorri si guadagnò la Serie A. L’ultima volta era un ragazzino, nel 2016 il secondo atto nella massima serie era simbolo della sua rinascita. L’attaccante segnò tre reti in dieci presenze. Quattro presenze da titolare. C’era bisogno di più spazio sul campo. Così, dopo una parentesi vissuta con la maglia del Carpi, arrivò al Perugia. Cinque anni, nel mezzo la stagione sul campo della Spal. Con i biancorossi invece passerà anche dalla Serie C. Con il Perugia in questa stagione Melchiorri a segnato 3 reti in 16 presenze. Passano gli anni, la voglia di restare sul campo però rimane invariata. Il Cigno di Treia è arrivato ad Ancona per lasciare il segno. Ancora una volta. Sul ritmo del gol.

Redazione

Recent Posts

Cristian Brocchi annuncia: “Non farò più l’allenatore”

L'ex Milan annuncia la sua decisione per il futuro Si chiude la carriera da allenatore…

2 ore ago

Renate Arzignano Valchiampo, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Tutto quello che c'è da sapere sul match valevole per il primo turno della fase…

3 ore ago

Altro che nuovo ds, confermata in blocco la dirigenza: UFFICIALE anche l’allenatore fino al 2028

Il club conferma allenatore e direttore sportivo Nel segno della continuità, ancora una volta. Il…

3 ore ago

Giana Erminio Virtus Verona, sky o now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Al via i playoff di Serie C, le gare del primo turno tutte in programma…

3 ore ago

Guida ai playoff – Pineto: una spendida prima volta

Per la prima volta nella sua storia, il Pineto ha conquistato l'accesso ai playoff di…

5 ore ago

ULTIMORA, giornata rinviata in campionato: è ufficiale | Lo ha deciso il tribunale federale

Continuano i disagi del calendario La morte di Papa Francesco della scorsa settimana, aveva portato…

5 ore ago