Formiconi è del Taranto: l’annuncio ufficiale

16 Ottobre 2022

Luca Guerra - Autore

Giovanni Formiconi è un nuovo calciatore del Taranto. Dopo la vittoria sulla Juve Stabia nell’ottava giornata del campionato di Serie C, girone C, il club pugliese si rinforza con l’esperto terzino destro classe 1989. Oltre 300 presenze tra i pro (anche nove apparizioni in Serie B per lui), Formiconi era in città da qualche giorno e dopo le visite mediche che ne hanno testato la tenuta atletica il Taranto ne ha ufficializzato l’arrivo. Un’operazione condotta dal nuovo direttore sportivo Evangelisti che già da tempo seguiva Formiconi.

Formiconi è del Taranto: il comunicato ufficiale

Questo il comunicato ufficiale diffuso dal Taranto per annunciare l’arrivo del difensore 32enne: “Il Taranto Football Club 1927 comunica di aver perfezionato il tesseramento del calciatore Giovanni Formiconi, esterno di difesa nato a Genova il 14 dicembre 1989. All’occorrenza anche esterno alto, Formiconi vanta una lunga esperienza in Serie C, categoria in cui milita ininterrottamente dalla stagione 2013/14 vestendo le maglie di Grosseto, Cremonese, Bassano, Pordenone, Triestina e Gubbio, sua ultima esperienza professionale nelle ultime due stagioni sportive. Per lui anche due stagioni consecutive in Serie B sempre con la maglia del Grosseto. Benvenuto Giovanni!”.

Capuano Taranto

I numeri del Taranto nel girone C di Serie C

Arrivo ufficializzato a due giorni dalla trasferta sul campo dell’Audace Cerignola, derby in calendario martedì 18 ottobre per la nona giornata di campionato. Alla sfida il Taranto arriverà con 9 punti in classifica. Ritratto di una squadra, quella allenata da Eziolino Capuano, che non conosce mezze misure. Guida e compagni hanno sin qui infatti vinto tre partite, tutte in casa contro Fidelis Andria, Foggia e Juve Stabia, e hanno perso in altre cinque occasioni. Risultati che valgono la dodicesima posizione alla pari con il Monterosi in un campionato avviato in salita e con l’avvicendamento in panchina tra Nello Di Costanzo e Capuano dopo tre giornate, quando il club pugliese era ancora a quota 0 in classifica. Taranto che ora avrà nel suo motore un Formiconi in più.