Calciomercato

Monopoli, esonerato Laterza: al suo posto arriva Pippo Pancaro

Cambia in panchina il Monopoli. Il club biancoverde ha deciso di esonerare Giuseppe Laterza dopo un avvio di campionato con 13 punti in nove partite, che valgono oggi la nona posizione nel girone C di Serie C. Addio con l’ex allenatore del Taranto, che in estate aveva lasciato i rossoblù dopo un biennio con promozione tra i pro e salvezza in C. Al suo posto è imminente l’arrivo di Pippo Pancaro, che firma un annuale secco.

Laterza via da Monopoli: i numeri dei biancoverdi e il comunicato ufficiale

Laterza paga soprattutto i risultati delle ultime tre partite di campionato, in cui il Monopoli ha perso due volte per 1-0 in casa contro Viterbese e Catanzaro e ha pareggiato senza reti a Torre del Greco contro la Turris. Nelle prime sei giornate del girone C di Serie C i biancoverdi erano anche partiti con il piede giusto, totalizzando quattro vittorie (tre su tre in casa) e due sconfitte. Le prestazioni delle ultime due settimane – nonostante il pass per il turno successivo di Coppa Italia con la vittoria di Taranto – hanno però portato la dirigenza del Monopoli a cambiare rotta, con il ds Alfio Pelliccioni e i presidenti Francesco Rossiello e Onofrio Lopez che hanno optato per il cambio di allenatore.

Questo il comunicato ufficiale della società: “La S.S. Monopoli 1966 comunica di aver sollevato Giuseppe Laterza dalla guida tecnica della Prima Squadra. A mister Laterza, al vice Giuseppe Lentini, al preparatore atletico Francesco Rizzo e alla match analyst Angelica Ivone vanno i ringraziamenti della società per l’impegno e la professionalità dimostrati, con l’augurio di raggiungere le migliori fortune nel prosieguo della loro carriera”.

Pancaro, primo allenamento venerdì

La scelta è stata comunicata nella tarda serata di giovedì a Laterza, al termine di una riunione che ha visto al tavolo la dirigenza biancoverde. Al suo posto, dopo aver sondato anche un possibile ritorno di Beppe Scienza a Monopoli, la società ha virato su Pippo Pancaro. L’ex difensore di Lazio e Milan, ultima esperienza alla Pistoiese nella stagione 2019/20, ha guidato in carriera anche Modena, Juve Stabia, Catania e Catanzaro. Dovrebbe dirigere il primo allenamento già nel pomeriggio di venerdì con esordio lunedì sera, nel posticipo della decima giornata sul campo del Monterosi.

Redazione

Recent Posts

Ascoli, Tomei: “Opereremo una rotazione massiccia”

Alla vigilia di Ascoli - Pineto, Tomei ha presentato l’impegno infrasettimanale con gli abruzzesi di…

4 ore ago

Salernitana, Raffaele alla sua prima da ex contro l’Audace Cerignola

L'allenatore granata si appresta a sfidare il suo recente passato nel turno infrasettimanale. Quella in…

6 ore ago

Giudice Sportivo, 5^ giornata: due giornate di squalifica a Toscano

Il comunicato ufficiale. In Lega Pro è calato il sipario anche sulla quinta giornata di…

7 ore ago

Ferraris-Ferrari, la Salernitana accende i motori e risulta la squadra più in forma di tutta la Lega Pro

Avvio pazzesco degli uomini di Raffaele, a punteggio pieno con 5 vittorie su 5. C'era…

8 ore ago

ARBITRO AGGREDITO in campionato: l’allenatore è una furia | Squalificato per 2 mesi dalla Lega

Brutto gesto da parte dell'allenatore per non aver condiviso la decisione dell'arbitro. Arriva la decisione…

9 ore ago

Ascoli-Pineto, sostituito l’operatore FVS: il primo designato era di San Benedetto

C'è la nota ufficiale. Con un comunicato ufficiale, l'Ascoli ha informato che c'è stato il…

9 ore ago