Calciomercato

Monopoli, Pelliccioni sarà il prossimo Direttore Sportivo

Una grande stagione quella appena conclusa per il Monopoli. I pugliesi sono infatti stati eliminati dai playoff solo al secondo turno della fase nazionale per mano del Catanzaro. Ora è tempo di programmare la nuova stagione: come raccontato nei giorni scorsi il prossimo direttore sportivo sarà Alfio Pelliccioni. Per lui si tratta di un ritorno avendo già ricoperto quest’incarico al Monopoli nella stagione 20/21. L’accordo sarà di durata biennale, Pelliccioni lascia proprio Catanzaro dopo aver ottenuto un secondo posto in campionato ed essere arrivato alle final four per la Serie B.

La carriera di Pelliccioni da direttore sportivo

Alfio Pelliccioni ha iniziato la sua carriera da direttore sportivo nel 1996-1997 al San Marino, dove ottiene i primi risultati positivi. La squadra, infatti, riesce a conquistare una doppia promozione dall’Eccellenza alla C2. Lo stesso risultato che raggiunge sei anni dopo con il Portosummaga, dove scopre alcuni calciatori importanti come Bocalon, Scozzarella e Memushaj. Un’esperienza che si conclude nel 2011, quando si trasferisce al Santacargelo, che lascia dopo un anno per passare al Mantova. Qui trascorre il periodo più lungo della sua carriera, visto che è rimasto per 5 anni. Tra le scelte più importanti c’è quella di Juric come allenatore nel 2014. La squadra chiude al dodicesimo posto e i tifosi contestano allenatore e dirigenti. Nonostante la contestazione, però, quello è il miglior risultato conquistato nella sua gestione.

Nel 2017 si trasferisce al Monopoli e punta su Scienza come allenatore. La rosa, invece, viene arricchita con gli arrivi di Souare, Zirbert, Zampa, Rota, Tafa. La squadra chiude al sesto posto in classifica e si qualifica per il primo turno dei playoff. I pugliesi, però, furono eliminati dal Catanzaro. A fine stagione, Pelliccioni lascia la squadra per motivi familiari e passa al Cesena. Qui sceglie decide di prendere Modesto dal Rende per la sua filosofia di proporre un gioco offensivo. Una scelta infelice visto l’esonero a gennaio. In Romagna, però, ottiene anche la vittoria del campionato di serie D e una salvezza. Nella scorsa stagione è stato al Catanzaro dove ha raggiunto la semifinale dei playoff di Serie C, terminando il cammino contro il Padova. Ora il ritorno al Monopoli.

Redazione

Recent Posts

Foggia, ora è ufficiale: ecco Christian Tommasini

Ufficiale il nuovo arrivo in attacco per i rossoneri: la nota del club pugliese Il…

32 minuti ago

Atalanta U23, offerta dal Birghton per Obric: la situazione

Il club inglese ha presentato un'offerta per il difensore 19enne Continua il mercato dell'Atalanta Under23,…

42 minuti ago

Juri Cisotti, da Tolmezzo alla Serie C fino ai gol in Europa con lo Steaua Bucarest

Dopo il gol dello scorso anno che ha mandato lo Steaua agli ottavi in Europa…

57 minuti ago

Arzignano, Di Donato: “Contro la Triestina servirà concentrazione. Sono contento della squadra che ho a disposizione”

La conferenza stampa dell'allenatore dell'Arzignano L'Arzignano è reduce da due sconfitte consecutive all'ultimo minuto contro…

1 ora ago

Vicenza, lesione muscolare per Cuomo: il comunicato del club

Brutte notizie per il club biancorosso che dovrà fare a meno del suo difensore: la…

1 ora ago

Siracusa, adesso è ufficiale: Di Paolo è un nuovo giocatore del Cagliari

Ufficiale il trasferimento al Cagliari dell'attaccante classe 2006: ecco la nota del club Dopo le…

1 ora ago