Pergolettese, Abbate è il nuovo allenatore: ora è ufficiale

Novità per la panchina lombarda dopo l'addio di Villa

6 Giugno 2023

Redazione - Autore

La Pergolettese, dopo la separazione con Alberto Villa, ha scelto il suo nuovo allenatore. è Matteo Abbate che guiderà la squadra lombarda nel campionato di Serie C 2023-2024. Abbate è reduce da una stagione trascorsa sulla panchina del Piacenza, terminata con la retrocessione in Serie D del club emiliano. La Pergolettese e Abbate hanno trovato un accordo sulla base di un contratto annuale con rinnovo automatico in caso di playoff. A ricoprire il ruolo di allenatore in seconda sarà Giacomo Curioni.

Pergolettese, Abbate nuovo allenatore: il comunicato

La Pergolettese ha annunciato tramite i suoi canali ufficiali il nuovo allenatore: “L’U.S.PERGOLETTESE comunica ufficialmente di avere affidato la panchina della prima squadra per la prossima stagione sportiva al sig. Matteo Abbate. Dopo aver militato come calciatore nel Piacenza, Ancona, Verona, Pro Vercelli, Cremonese, Pavia, Piacenza e Pro Piacenza, ha intrapreso la carriera di allenatore come vice  in serie D all’ASD CARPANETO nel 2018. Poi ha proseguito nelle giovanili di MONZA e ALESSANDRIA sulla panchina dell’U19. Nell’estate del 2022 il ritorno al Piacenza, dove diventa prima l’allenatore della squadra primavera e della prima squadra nell’ultima parte di campionato.
Il neo allenatore gialloblù ha sottoscritto un contratto annuale fino al 30 giugno 2024.
.
Tutto lo staff tecnico, che affiancherà mister Abbate sarà presentato nel corso della prossima settimana.
Al nuovo mister gialloblù un benvenuto nella Pergolettese 2023/24”.

La carriera da allenatore 

La prima esperienza di Abbate da allenatore è nella provincia piacentina: nell’estate del 2018 Andrea diventa viceallenatore dell’ASD Carpaneto, squadra del girone D di Serie D. In quella squadra Abbate ha trovato un difensore che oggi sta sorprendendo tutti in Serie A: si tratta di Federico Baschirotto, oggi colonna del Lecce nel massimo campionato italiano. Dopo il Carpaneto l’ex difensore continua la sua gavetta nelle giovanili di Monza e Alessandria. Nell’estate del 2022 torna a Piacenza dove guiderà la Primavera fino ai playoff, poi dopo l’esonero di Scazzola diventa allenatore della prima squadra. In dieci partite conquista 3 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte. Un rullino di marcia da salvezza sicura ma la situazione del Piacenza al momento del suo arrivo era critica. Nonostante i buoni risultati non è riuscito a salvare il club emiliano.