Home » Picerno, Claudio De Luca sarà il nuovo allenatore

Picerno, Claudio De Luca sarà il nuovo allenatore

Claudio De Luca

Claudio De Luca, crediti Antonella Pace Az Picerno, www.lacasadic.com

Le decisione

Continuità tecnica e rinnovamento della rosa: il Picerno pensa già alla prossima stagione.

Dopo aver deciso di separarsi da Francesco Tomei, il club lucano ripartirà da Claudio De Luca, che lo scorso anno ha ricoperto il ruolo di vice-allenatore.

Una scelta per dare continuità al progetto dell’AZ Picerno, che punterà ancora una volta sulla valorizzazione dei giovani e sui calciatori in cerca di affermazione.

Il Picerno si sta affermando nel girone C come piccola ma solida realtà e l’obiettivo sarà continuare il percorso di crescita intrapreso negli anni passati, puntando a migliorarsi di stagione in stagione.

Picerno, si ripartirà da Claudio De Luca

Giovane allenatore affamato e in cerca di affermazione. Era questo l’identikit stilato da Vincenzo Greco (l’intervista rilasciata a LaCasadiC) nella conferenza di fine anno in cui parlava del successore di Francesco Tomei. Caratteristiche che rispecchiano il profilo di Claudio De Luca. Il quarantatreenne, che nell’ultima stagione ha lavorato proprio come vice dell’ex Monopoli, ha convinto la società lucana a dargli un’opportunità in Lega Pro dopo la lunga gavetta in Serie D.

Claudio De Luca ha una discreta esperienza in panchina, avendo allenato in realtà importanti come Monopoli e Brindisi, Bitonto e Francavilla tra le altre. Nella scorsa stagione, ha guidato il Picerno in sei occasioni (a causa della squalifica di Francesco Tomei). In queste partite i lucani hanno conquistato 11 punti.

Claudio De Luca, crediti Antonella Pace Az Picerno, www.lacasadic.com
Claudio De Luca, crediti Antonella Pace Az Picerno, www.lacasadic.com

Modulo e caratteristiche

Nei quasi quindici anni in panchina, Claudio De Luca ha utilizzato diversi moduli, puntando principalmente sulla difesa a 4 ma non disdegnando uno schieramento con tre difensori. Il direttore generale Vincenzo Greco lo ha scelto anche per dare continuità al lavoro iniziato con Emilio Longo e Francesco Tomei, per questo si ripartirà dal 4-2-3-1 o dal 4-3-3 (modulo caro all’allenatore pugliese).

Dopo un anno da vice, la possibilità di puntare in alto come primo allenatore: il Picerno ha scelto Claudio De Luca. Continuità nel rinnovamento per i lucani.