Calciomercato

Picerno, scelto l’allenatore per la prossima stagione

Il Picerno ha scelto il nuovo allenatore per la prossima stagione: si tratta di Tomei.

La squadra rossoblù ha selezionato l’ex Monopoli come allenatore per il 2024/25. Dopo la separazione da Emilio Longo, il ds Roberto Franzese e il dg Vincenzo Greco si sono messi a lavoro per cercare la nuova guida del Picerno ed ora è giunta la decisione.

Lo stesso dg, pochi giorni fa, ai nostri microfoni aveva dichiarato: “Abbiamo scelto il nuovo allenatore già da dieci giorni e quest’anno avrà un ruolo più operativo per la parte sportiva”. Una decisione ponderata, quindi, quella della società rossoblù, pronta a stupire anche nel prossimo campionato.

Per Tomei è la seconda esperienza di fila in Serie C. Dopo i tanti anni come collaboratore di Di Francesco tra Pescara, Lecce, Sassuolo e Roma, nel 22/23 ha vissuto la sua prima avventura da allenatore a Monopoli.

19 panchine sulla panchina biancoverde con una media punti di 0,95 per gara. A fine girone d’andata, la decisione del Monopoli di cambiare la propria guida in una situazione di classifica non semplice. Per Tomei questa col Picerno rappresenta, perciò, l’occasione giusta per rilanciarsi.

Una vita al fianco di Di Francesco: la carriera di Tomei

De Rossi, Dzeko, Berardi. Tre dei tanti nomi che Tomei ha avuto la possibilità di allenare nel corso del decennio – dal 2011 al 2021 – vissuto al fianco di Eusebio Di Francesco. Un rapporto di condivisione da cui il classe 1972 ha imparato tanto e che ha provato a mettere in atto nella sua prima esperienza in panchina nella stagione appena conclusa.

A Monopoli, come detto, non è stata una parentesi positiva. Non si è conclusa come entrambe le parti avrebbero voluto ma, si sa, esordire su una panchina professionistica non è mai semplice. Certamente l’allenatore dall’avventura in Puglia ha imparato tanto ed è ora pronto a vivere una nuova pagina della propria carriera a Picerno.

credits: AZ Picerno

Il comunicato ufficiale del Picerno

Questo la nota del club per annunciare il nuovo allenatore: “L’AZ Picerno comunica di aver affidato l’incarico di allenatore della Prima Squadra al sig. Francesco Tomei.  Nato a Pescara il 10 aprile 1972, Tomei ha maturato una vasta e densa esperienza in piazze quali Pescara, Lecce, Sassuolo, Roma e Verona (sponda Hellas), nelle quali è stato al fianco di Eusebio di Francesco come suo vice: si è misurato con palcoscenici di assoluto prestigio e valore come l’Europa League, la Serie A e la Champions League.

Nel corso dell’ultima stagione, è stato l’allenatore della prima squadra della S.S. Monopoli nel campionato Serie C Now 2023/2024. Tutta la famiglia AZ, nelle persone del Presidente Curcio e del DG Greco, sono liete di accogliere Francesco Tomei a Picerno, augurandogli le migliori fortune professionali. La conferenza stampa di presentazione si terrà giovedì 6 giugno alle ore 16.30 presso la sala stampa “Tonio Catalano” dello stadio “Donato Curcio”, alla presenza del DG Greco e del Resp. Area tecnica Franzese“.

 

Alessia Albani

Recent Posts

Cristian Brocchi annuncia: “Non farò più l’allenatore”

L'ex Milan annuncia la sua decisione per il futuro Si chiude la carriera da allenatore…

2 ore ago

Renate Arzignano Valchiampo, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Tutto quello che c'è da sapere sul match valevole per il primo turno della fase…

2 ore ago

Altro che nuovo ds, confermata in blocco la dirigenza: UFFICIALE anche l’allenatore fino al 2028

Il club conferma allenatore e direttore sportivo Nel segno della continuità, ancora una volta. Il…

3 ore ago

Giana Erminio Virtus Verona, sky o now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Al via i playoff di Serie C, le gare del primo turno tutte in programma…

3 ore ago

Guida ai playoff – Pineto: una spendida prima volta

Per la prima volta nella sua storia, il Pineto ha conquistato l'accesso ai playoff di…

4 ore ago

ULTIMORA, giornata rinviata in campionato: è ufficiale | Lo ha deciso il tribunale federale

Continuano i disagi del calendario La morte di Papa Francesco della scorsa settimana, aveva portato…

5 ore ago