Prati, un gioiello da record: la busta che bruciò l’Inter e la cessione storica al Cagliari
Matteo Prati passa dalla Spal al Cagliari. Il centrocampista che l’anno scorso ha giocato con i ferraresi in Serie B sbarca in A, alla corte di Claudio Ranieri. Un affare da 7 milioni di euro (5+2 di bonus): si tratta della cessione più costosa nella storia della Serie C. Nella trattativa, i sardi battono la concorrenza del Palermo (altra vittoria dopo quella in Coppa Italia), al termine di un testa a testa a suon di rilanci. Il trasferimento di Prati in rossoblù avviene anche per volontà del giocatore; per il classe 2003 sarà presto tempo di visite mediche e firma del contratto. Un colpo importante per la Spal, che saluta il suo gioiello prezioso e riparte con più spinta – soprattutto economica – dalla Lega Pro, dopo la retrocessione.
Matteo Prati, affare milionario: i retroscena
Secondo Cronache di spogliatoio, l’ammontare record dell’operazione Prati è “tutto merito di una busta da 3 mln con cui la Ternana bruciò l’Inter del triplete”. Si tratta di una vicenda dell’estate 2008 e ne fu coinvolto Luis Jimenez. L’ex Capitano della Nazionale del Cile poteva essere il più pagato di sempre della C. La Ternana di allora battè un’offerta milionaria dell’Inter per la comproprietà del giocatore. La società nerazzurra promise il riscatto su Jimenez, che poi però non fu mai esercitato.
L’operazione di trasferimento di Prati al Cagliari ha comunque numeri da record: un primato assoluto per la Lega Pro. 7 milioni di euro (5+2 di bonus), una cifra che ha convinto lo staff della Spal ad accettare l’offerta dei sardi. L’obiettivo di mercato Matteo Prati ha rappresentato una gara al rilancio tra il Cagliari e il Palermo. Sembrava dipingersi di rosanero il destino dell’ex Spal, ma a pochi metri dal traguardo, il Cagliari ha giocato la carta vincente. Non la Sicilia, quindi, ma la Sardegna. E a suon di milioni.
Gioiello del Cagliari e della Nazionale U20
Matteo Prati farà il salto in Serie A con il Cagliari di Ranieri dopo aver fatto la gavetta in D a Ravenna (38 partite giocate e 5 reti), dove risulta uno dei migliori emergenti. Fin da piccolo fa passi da gigante, per poi farsi notare in B la stagione scorsa con la maglia della Spal. Per il centrocampista classe 2003 l’ultima annata ferrarese ha portato 20 presenze e 2 gol. Lo sbarco in Sardegna coi rossoblù è un traguardo prestigioso per Prati, protagonista anche con la Nazionale Under 20 di Nunziata, nel Mondiale in Argentina. Nel campionato del mondo di categoria, Matteo Prati ha totalizzato 7 presenze segnando il gol di apertura al Brasile U20, nel 3-2 finale contro i sudamericani.
A cura di Andrea Della Libera