Calciomercato

Dal Brusaporto allo scudetto con l’Inter, la Carrarese è in buone mani: ecco chi è Rovida

Il battesimo tra i professionisti di William Rovida sarà alla Carrarese. La squadra toscana si è assicurata il portiere dell’Inter battendo la grande concorrenza per un numero uno, alle prime armi, ma che promette più che bene. Oggi è arrivata l’ufficialità.

Lo scudetto con la Primavera dell’Inter: l’esplosione di Rovida

Milanese, classe 2003, Rovida è stato uno dei protagonisti della cavalcata interista fino alla conquista dello scudetto Primavera. Se i talenti offensivi pensavano a sbloccare le partite, lui teneva in salvo il risultato. È successo così anche in finale contro la Roma al Mapei Stadium di Reggio Emilia, dove Iliev ha portato l’Inter avanti e lui ha propiziato la vittoria con salvataggi spettacolari. Grazie a lui ha esultato Christian Chivu, che quella squadra l’allenava, e l’intera dirigenza nerazzurra: conscia di aver messo le mani su un diamante grezzo. William è stato ovviamente premiato come miglior portiere della categoria e ora, trovatosi al primo bivio della carriera, tra un altro anno tra i coetanei e il tentativo con i pro, non ha avuto dubbi. Sarà a farsi le ossa sui campi della C.

Credit: Martina Cutrona

Rovida, la Carrarese per farsi le ossa in Serie C

Il prossimo portiere dei toscani si è formato nelle giovanili del Brusaporto, una piccola società dilettantistica della provincia di Bergamo. Poi nel 2017 la chiamata dell’Inter e l’arrivo nell’Under 15 nerazzurra. Nonostante la giovane età, Rovida è già abbondantemente strutturato. È alto un metro e novantacinque centimetri e di certo non patirà, almeno da questo punto di vista, il passaggio al calcio professionistico. Lo stesso Simone Inzaghi nutre molta fiducia nelle sue capacità, tanto che, già in due occasioni, il ragazzo è stato convocato in prima squadra: la prima volta nella trasferta di Bologna, con la gara poi posticipata., ’altra nel match contro la Lazio.

Il grande calcio l’ha solo sfiorato, ma Rovida è pronto ora a rimboccarsi le maniche e iniziare a fare sul serio. La Carrarese sta per assicurarselo riuscendo a sfruttare la corsia preferenziale creatasi con i la società nerazzurra negli ultimi anni. I rapporti tra i due club sono ottimi e sono tanti i prodotti del vivaio nerazzurro ad essere passati per Carrara. Il milanese ha disputato una stagione eccellente: ha giocato 6 gare in Uefa Youth League, 31 in Primavera, tra stagione regolare e fase finale e ha subito solo 23 reti in campionato. È blindato da un contratto fino al 2025 e ora, in C, dovrà far vedere quanto vale.

A cura di Simone Gervasio

Redazione

Recent Posts

Juventus Next Gen, Pedro Felipe ai saluti? La situazione

Inserimento di un club di Serie A per il difensore bianconero: ecco la situazione Sono…

6 minuti ago

Coppa Italia Serie C, le decisioni del Giudice Sportivo: tre assenze nel Latina per la finale d’andata

Le decisioni del Giudice Sportivo in vista della finale di Coppa Italia Serie C. Con…

23 minuti ago

Calciomercato Serie C: tutte le news e le trattative di oggi | LIVE

Le news e le trattative di calciomercato della sessione invernale in Serie C: gli aggiornamenti…

2 ore ago

Un gradino alla volta, Lorenzo Malagrida: “Samp nel cuore, ora nuovi obiettivi con il Livorno”

Dai primi momenti con la maglia della Sampdoria all'esordio in Serie A: Lorenzo Malagrida si…

2 ore ago

Catania, Sturaro: “Il pensiero del ritiro è maturato un anno fa, oggi in panchina sono carico”

Le parole del centrocampista dell'ex Catania, Stefano Sturaro. Ai microfoni dei colleghi netwin.news, il centrocampista…

2 ore ago

Serie C, 24^ giornata: tre anticipi questa sera

Il programma completo della 24^ giornata di Serie C È tutto pronto per un nuovo…

2 ore ago