Da Lescano al ritorno di Antonucci: dentro il mercato della Salernitana

Facundo Lescano - Attaccante Salernitana
Ecco le operazioni portate a termine dalla Salernitana durante la sessione invernale di calciomercato.
Sì: c’era da aspettarsi un’altra sessione di botti. Perché la Salernitana, dopo la retrocessione arrivata giusto sei mesi fa, si è posta un solo obiettivo per il suo futuro. Ossia una nuova promozione, quindi un nuovo inizio: tornare in Serie B.
Ma la strada è lunga. Ancor di più nel girone C di Serie C, dove ogni dettaglio conta e dove, difatti, le difficoltà non sono certo mancate. La squadra di Raffaele, completamente rivoluzionata la scorsa estate, ha dovuto fare i conti con alcuni problemi fisiologici. L’ultimo, in ordine temporale, il pari contro il Giugliano, che ha portato i granata (terzi) ad allontanarsi ulteriormente dal primo posto.
Il tutto nonostante gli investimenti estivi, che i colpi invernali appena siglati hanno ulteriormente rafforzato di profondità e validità. Tra questi, ovviamente, non può non spiccare il volto del bomber. Esatto, proprio lui: Facundo Lescano. La grande intuizione del ds Faggiano, abile a battere la concorrenza dell’Union Brescia regalandolo a una piazza che sogna forte. Il classe ’91, dalla sua, è abituato a rispettare determinate attese: in C conta 96 reti e una bellissima cavalcata trionfale con la maglia dell’Avellino.
L’attaccante originario di Mercedes ha già messo a segno una rete, nella vittoriosa trasferta di Sorrento. E chissà che non possa presto farne molti altri, adesso che sarà affiancato anche da Mirko Antonucci. Sì, il classe ’99 – prelevato in prestito dallo Spezia nelle ultime ore di trattative – è cresciuto nella Roma e grazie ai giallorossi ha esordito in massima serie e persino in Champions League (contro il Liverpool, 2017/2018). Poi, la Serie B, la miglior esperienza realizzativa a Cittadella (11 reti) e una breve parentesi portoghese al Vitoria Setubal.
Dall’attacco alla difesa: i nuovi volti della Salernitana
Abbiamo finito? Non esattamente. Perché la Salernitana ha aggiunto anche un altro volto per arricchire il reparto offensivo. Si tratta di Juan Inacio Molina, che nella prima parte di stagione ha segnato 2 reti e servito 2 assist con la maglia del Siracusa.
A centrocampo poi ecco gli inserimenti di Emmanuel Gyabuaa, proveniente dall’Atalanta U23, e l’ex Trapani Giuseppe Carriero. Il perfetto mix di dinamismo e struttura. Arena, Berra e Longobardi hanno rinforzato la difesa. Il puzzle entrate è così, finalmente, completo.

Capitolo uscite, tra necessità e rimpianti
Affollato anche il capitolo uscite, interessato anche da qualche cessione a sorpresa nell’ultimo giorno di calciomercato. Su tutti Michael Liguori che, adesso, proseguirà a Foggia la sua avventura in Serie C.
L’ex Padova è stato presto seguito anche dagli addii di Ivan Varone (passato al Gubbio) e Paolo Frascatore (ora al Guidonia Montecelio). Borna Knezovic ha saluto tutti per andare al Trapani mentre Mauro Coppolaro, invece, è ripartito da Arezzo. Tra necessità e rimpianti.
