Calciomercato

Trento, si pensa a Francisco Sartore del Trapani

Dopo l’arrivo del nuovo allenatore, il Trento progetta già la squadra per la prossima stagione. Si pensa a Francisco Sartore

Nei giorni scorsi è arrivato l’ufficialità: Tabbiani è il nuovo allenatore del Trento. La società però sta già programmando la prossima stagione. Infatti, si pensa a Francisco Sartore.

Il giocatore classe 1995 ha già collaborato con Tabbiani, più precisamente nel periodo a Fiorenzuola nel 2022-23. Lo stesso allenatore voleva Sartore anche nella sua esperienza sulla panchina del Catania.

Un ponte tra Brasile e Italia. L’esordio con il Genoa, la chiamata di Gasperini in prima squadra ma con un esito negativo. Altre esperienze con la maglia della Lucchese, del Matera, del Mantova e dell’Alessandria.

In questa stagione Sartore ha indossato la maglia del Renate e del Trapani con cui ha conquistato la promozione in Serie C.

Dal Brasile all’Italia: Francisco Sartore

Una storia di alti e bassi. L’attaccante brasiliano, che si esprime al meglio come ala destra, è nei pensieri del Trento. Sartore arriva dal Brasile, dove ha iniziato a inseguire la sua passione: diventare calciatore. Ha appena 17 anni quando un volo per l’Italia lo porta direttamente alle giovanili del Genoa.  Mette subito in mostra le sue qualità e dopo un primo anno di ambientamento trova il suo spazio con Ivan Juric. Apprezzamenti che arrivano anche da Giampiero Gasperini, allenatore della prima squadra dal 2013 al 2016. Proprio quando Sartore era a un passo dalla panchina e dall’esordio in Serie A contro il Milan, viene messo ko da un intervento di Burdisso in allenamento.

Nel luglio del 2014 è il Mantova a bussare alla sua porta dove ad aspettarlo c’è il suo vecchio allenatore Juric. La stagione procede tra alti e bassi e dopo un anno Sartore si trova a cambiare squadra. Lucchese, Matera e Alessandria. Con i grigi trova continuità e prestazioni vivendo due grandi stagioni. Prestazioni che attirano l’attenzione dello Spezia, in Serie B, prima dell’esonero di D’Agostino.

Dal Fiorenzuola al pensiero del Trento

Altre esperienze tra Bisceglie e Turris. Ma durante il mercato di gennaio del 2022 arriva la chiamata del Fiorenzuola di Tabbiani. Con l’allenatore istaura un ottimo rapporto ed è perfetto per l’attacco a 3 dei rossoneri. In una stagione e mezza sono 44 le presenze segnate da 4 gol e 5 assist.

Nella prima parte della stagione 2023-2024 Sartore ha vestito la maglia del Renate dove è sceso in campo dodici volte e segnando una sola volta, nella sfida contro il Novara. Infatti, a gennaio è arrivata la chiamata del Trapani. Una nuova avventura. Un gol, tre assist in 20 presenze: conquista della promozione in Serie C. Adesso è nei pensieri del Trento e nel suo vecchio allenatore Tabbiani che lo voleva fortemente anche nell’esperienza a Catania.

Alessia Albani

Recent Posts

Guida ai playoff – Audace Cerignola, ora sei grande e puoi sorprendere sempre più

La stagione, i protagonisti, il modo di giocare e gli obiettivi: il focus sui gialloblù…

1 minuto ago

Supercoppa Serie C, date e regolamento

Al via la 25esima edizione della Supercoppa Serie C: tutto quello che c'è da sapere…

1 ora ago

Juve, ufficiale: Giuntoli ha convinto l’attaccante | Ha già firmato il contratto con i bianconeri

In casa Juventus si pensa già al futuro. Giuntoli è riuscito a convincere l'attaccante a…

3 ore ago

Cristian Brocchi annuncia: “Non farò più l’allenatore”

L'ex Milan annuncia la sua decisione per il futuro Si chiude la carriera da allenatore…

13 ore ago

Renate Arzignano Valchiampo, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Tutto quello che c'è da sapere sul match valevole per il primo turno della fase…

13 ore ago

Altro che nuovo ds, confermata in blocco la dirigenza: UFFICIALE anche l’allenatore fino al 2028

Il club conferma allenatore e direttore sportivo Nel segno della continuità, ancora una volta. Il…

14 ore ago